comScore e Demoskopea rivelano che a Luglio 2012 sono più di 3 Miliardi i Video online visti in Italia da quasi 24 milioni di spettatori (+22% in un anno). Ed è raddoppiato il numero di coloro che guardano TV o video da dispositivi mobili. Sono 6 milioni quelli che guardano almeno un video da Mobile
Gli italiani cominciano a farci l’abitudine ormai. Infatti secondo l’indagine periodica condotta da comScore e Demoskopea, il partner ufficiale di comScore in Italia, sono stati sono stati 23,7 milioni gli italiani (+15 anni) che nel mese di luglio 2012 hanno visto almeno un video su internet utilizzando un computer da casa o lavoro, facendo registrare una crescita del 22% rispetto al dato dello scorso anno (19,4 milioni). Ancora più significativo l’aumento (+40%) del numero totale di video che ha superato i 3,1 miliardi rispetto ai circa 2,2 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
Secondo l’analisi comScore MobiLens, gli italiani che nello scorso mese di luglio hanno dichiarato di aver guardato almeno un video o programma televisivo sui propri dispositivi mobili sono stati 6 milioni e risultano più che raddoppiati rispetto allo stesso mese del 2011.
La crescita del consumo di video online si conferma uno dei fenomeni più significativi del mercato” ha commentato Fabrizio Angelini, Amministratore Delegato di Demoskopea. “Anche la tipologia dei contenuti e le modalità di fruizione stanno rapidamente cambiando e, sotto quest’aspetto, a colpire è soprattutto il fortissimo aumento di coloro che guardano programmi televisivi e/o video sui dispositivi mobili”.
Dati che confermano la passione degli italiani per i video online, da casa o anche al lavoro. Adesso diventa una vera e propria abitudine anche guardare programmi tv. Sono infatti diverse le trasmissioni, senza citarle per ovvi motivi, che consentono la visualizzazione contemporanea del programma anche online. Magari per studio e anche per lavoro o semplicemente per puro piacere, si preferisce guardare online il programma preferito piuttosto che stare davanti alla tv. Insomma il web cambia continuamente le nostre abitudini che sembravano inossidabili e consolidate nel tempo.
E voi che ne pensate? Anche voi guardate il vostro programma preferito via internet? Raccontateci la vostra esperienza.