SimplyMesaured qualche giorno fa ha pubblicato i dati di una propria indagine, durata tre mesi, allo scopo di analizzare come i Top Brands si muovono sui Social Media. Il risultato più evidente è che il 54% di essi è molto attivo su Instagram per fare engagement attraverso le immagini
SimplyMesaured, azienda leader nella digital analytics, ha pubblicato i dati di una sua ricerca con lo scopo di monitorare l’atteggiamento dei Tob Brands sui Social Network, nel senso di come essi facciano engagement attraverso le immagini, e il focus della ricerca si concentra in buon parte su Instagram. Si perchè nel periodo monitorato della durata di tre mesi, da agosto a novembre 2012, si vede che il 54% dei Top Brands hanno cominciato ad usare Instagram in maniera più attiva. In verità il monitoraggio comincia già dall’inizio di questo anno, ma solo negli ultimi tre mesi si è verificato questa rapida attività su Instagram. Così grandi marchi come Starbucks, Gucci, Burberry, Nike e Audi da agosto hanno cominciato ad aumentare il numero di accounts, mentre Mtv è il primo brand a superare la soglia del milione di followers.
Se guardiamo poi il dato di crescita delle attività nel coinvolgere il pubblico attraverso le immagini sugli altri social network, notiamo che in effetti quello che cresce molto è proprio Instagram, come detto col 54%, mentre gli altri sono abbastanza stabili, basti guardare Facebook per rendersi conto meglio che tra agosto e novembre questa attività non cresce, 0%, mentre su Twitter si verifica una leggera crescita del 4%, su Google Plus del 5%, mentre su Pinterest cresce del 24%. Sarà inferiore al dato di Instagram, ma è comunque un dato considerevole, proprio per il fatto che la natura nativa di Pinterest è quella di fare engagement attraverso le immagini.
E’ sempre vera la ricetta che nell’approcciarsi ai social network bisogna usarli in base a quello che si vuole fare e a quello che si vuole ottenere. Un uso non ragionato di “tutti perchè lo fanno tutti” non porta assolutamente a nulla se non ad uno spreco di risorse che potrebbero essere meglio impiegate avendo bene in mente cosa voler ottenere da certe attività E questa ricerca questo aspetto lo sottolinea benissimo.
E i grandi marchi sembra abbiano compreso questo aspetto fondamentale, dimostrando grande capacità ad adattarsi anche in nuovi spazi come il Mobile. In agosto era il 26% che postava almeno una foto a settimana, tre mesi dopo si è arrivati al 34%. Sempre ad agosto i brand che superavano i 10 mila followers erano il 17%, tre mesi dopo il 20%. Gli account che superano i 20 mila followers sono cresciuti del 29% e la categoria più attiva è quella dell’abbigliamento, rappresentata da Nike, Burberry, Gucci e Adidas.
Allora, vi sorprendono questi dati? Che ne pensate?