Chi ha dominato il 2008? Quali sono stati i personaggi più influenti in questo anno e chi lo sarà per il 2009? Dietro Obama, che anche il settimanale statunitense Newsweek mette sulla vetta del mondo, ci sono molte sorprese in positivo e in negativo. Ovviamente, nessun nome italiano, nel bene o nel male.
La lista del settimanale fotografa il punto di vista americano, che poi influenza il resto del pianeta. Si perchè di sorprese ce ne sono. Fatto salvo il personaggio numero uno, Barack Obama, neo Presidente Eletto degli Usa verso il quale gli stessi cittadini americani ripongono tutte le loro speranze (basti pensare che ad oggi la popolarità di Obama negli Usa secondo gli ultimi sondaggi è oltre l’80%), dietro ci sono molti volti che nessuno avrebbe pensato essere così influenti. Perchè poi quel che conta per il Newsweek è di indicare personaggi in grado di segnare il tempo, senza alcuna distinzione di sesso, razza o religione. E allora ecco che dietro Obama troviamo Hu Jintao il Presidente della Repubblica Popolare della Cina e poi subito dopo il Presidente della Francia Nicolas Sarkozy, il primo politico e personaggio europeo presente nella lista, ad indicare che comunque la si pensi per il prossimo futuro il presidente francese avrà il suo peso, così come lo avranno Angela Merkel, Cancelliere tedesco, e prima donna in lista, e Gordon Brown, Primo Ministro britannico, che nonostante il suo periodo non entusiasmante il patria, continua ad essere un personaggio importante per la politica europea e non solo. Politici italiani: zero! Neanche l’ombra, nonostante il gran parlare che si fa sul fatto che l’Italia sta aumentando il suo prestigio internazionale. E’ vero che il metro di misura non sia questa lista nel Newsweek, ma comunque ci da il polso di cosa avvertono di noi all’estero, cioè un Bel NIENTE!
Ma continuando la nostra carrellata di personaggi, che comunque potete trovare sul sito del magazine, c’è da notare inevitabilmente un fatto, ed è questo: il Papa, Benedetto XVI, si trova in 37° posizione, molto distaccato dai personaggi che contano. Questa è una sorpresa e un fatto secondo me su cui riflettere. Meglio di lui fa anche Steve Jobs, il mago della Apple, che gode anche della esclusione a sorpresa di Mr Windows, il signore delle Finestre, cioè Bill Gates. Eppure il 90% dei computer nel mondo utilizzano sistemi operativi Windows. Vedremo cosa sarà nel 2009.
Altro dato su cui riflettere, e a sua volta un’altra sorpresa, è la scarsità di donne nella lista, rappresentate appena da un dieci per cento, cioè cinque in tutto. Veramente poche. A parte la Merkel sono presenti Sonia Gandhi, Nancy Pelosi, Margareth Chan, direttrice dell’Organizzazione Mondial della Salute e Oprah Winfrey, la donna che domina i teleschermi americani. Insomma molto c’è da fare in questo senso, e nonostante tutto questo è un problema non solo italiano.