back to top

#Oscars, i Social Media premiano Selma e American Sniper

Data:

#oscars-2015

Manca ormai pochissimo alla consegna del #Oscars 2015, il premio più ambito nel mondo del cinema. E anche i Social Media danno il loro responso. Su Twitter come miglior film vincerebbe “Selma”, mentre su Facebook vincerebbe “American Sniper”. Diversi i pareri sui miglior attori dell’anno.

Si avvicina la notte degli #Oscars 2015 e anche sui Social Media fioccano previsioni che più o meno si equivalgono con quelli che sono i pareri di critica e di pubblico in generale. Abbiamo voluto così dare un’occhiata su come i Social Media stanno vivendo questo momento che anticipa uno degli eventi più attesi dell’anno. E tutti si chiedono se davvero Neil Patrick Harris, il presentatore di questa edizione, sarà in grado di fare di meglio di Ellen DeGeneres con il suo celeberrimo selfie da più di 3,3 milioni di RTs. Vedremo quale sarà il brand più veloce ad agire come fu lo scorso anno Samsung.

Ma torniamo ai film e ai pareri che circolano sui Social Media. Twitter ha rivelato ieri come si stanno svolgendo le conversazioni alla vigilia dell’evento, analizzando i tweet e provando a fare delle previsioni. E questi sono i più retwittati per categoria. Miglior film sarebbeSelma“, uscito da poco nelle sale italiane, che racconta un momento storico quando i sostenitori di Martin Luther King scelsero Selma, cittadina dell’Alabama, per manifestare pacificamente a difesa dei loro diritti. Tra i produttori figurano anche Brad Pitt e Oprah Winfrey. Miglior Attore sarebbe Benedict Cumberbatch, protagonista di “The Imitation game“, film che narra la storia di Alan Turing, il padre del moderno computer. Miglior Attrice sarebbe Juliane Moore, protagonista del film “Still Alice”.

#Oscars miglior film twitter #Oscars_categorie twitter

E diciamo che se così fosse, i pareri degli utenti su Twitter non sarebbero molto lontani da quelli che si vociferano in queste ore. Sarà interessante vedere, cosa che faremo e che poi vi racconteremo, quale sarà l’andamento delle conversazioni e se l’evento degli #Oscars sarà, come prevedibile, uno degli eventi più twittati dell’anno.

Su Facebook le cose sono un po’ diverse perchè guardando dal punto di vista della popolarità dei film e degli stessi attori protagonisti, gli esiti sarebbero differenti. Infatti, guardando l’infografica che trovate in basso, notiamo che Miglior Film per gli utenti di Facebook sarebbe “American Sniper”, il film di Clint Eastwood con protagonista Bradley Cooper. La fanpage del film conta quasi di 1,6 milioni di fan. Al secondo posto ci sarebbe “Grand Budapest Hotel” che sulla fanpage conta quasi mezzo milione di fan. Se guardiamo le categorie dei miglior attori, balza subito agli occhi che sono pochi gli attori in lizza ad avere una presenza sui Social Media. E secondo questi dati, Bradley Cooper sarebbe miglio attore la cui fanpage conta quasi 5,8 milioni di fan (è assente su Twitter), mentre la statuetta come miglio attrice andrebbe a Reese Witherspoon che vanta una fanpage con quasi 2 milioni di fan e un account su Twitter con 366 mila followers.

secondo uno studio di Irdeto, azienda specializzata in sistemi anti-pirateria, i film nominati hanno registrato un incremento esponenziale dei download illegali: vero e proprio boom per “Selma” col +1033%, ma exploit per “American Sniper” +230%) che è il più scaricato in assoluto, con 1,389,819 download dal 15 gennaio. Miglior attrice sarebbe, secondo questi dati, Rosamund Pike, protagonista di “Gone Girl”, e miglior attore si confermerebbe Bradley Cooper.

E adesso ci piacerebbe sapere i vostri pronostici? Quale sarà il miglio film e quali saranno i migliori attori secondo voi?

#oscars-facebook

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.