back to top

Nella Guerra dei Browser la spunta Chrome

Ormai da mesi si parlava di un imminente sorpasso di Chrome ai danni di Internet Explorer in quella che molto usano definire la Guerra dei Browser. Fino a qualche anno fa terreno incontrastato per il browser di casa Microsoft, oggi lo scenario cambia radicalmente e chi la spunta è il browser di Google. A farne le spese anche Firefox

StatCounter-browser-ww-monthly-201205-201205-map

StatCounter qualche giorno fa ha decretato, secondo le sue rivelazioni periodiche sull’uso dei browser da parte degli utenti di tutto il mondo, che è Google Chrome il web browser più usato, scalzando definitivamente il web broswer di Microsoft, un tempo unico e solo in questo settore. E questo sorpasso è avvenuto per la prima volta durante tutto il mese di maggio, appena trascorso. Già in precedenza il sorpasso era avvenuto, come ad esempio a Marzo quando Chrome veniva definito il più usato nel weekend, a testimonianza del fatto che Internet Explorer conservava la sua supremazia nella navigazione dal posto di lavoro. Analizzando 15 miliardi di pagine visualizzate il risultato è che Chrome è il web browser più usato per il 32,43%, mentre Internet Explorer è al 32,12% e Firefox è al 25,55%.

Con la recente modalità di visualizzazione dei dati lanciata da StatCounter, per mappa, è interessante vedere come nel giro di un anno molti paesi hanno abbandonato Internet Explorer per Google Chrome. E’ il caso proprio del nostro paese. Nel Maggio del 2011 il browser più usato era IE, mentre nel Maggio 2012 la situazione è questa: Google Chrome 36,53% (nel 2011 era al 22,91%), poi segue Internet Explorer con 30,46% (nel 2011 era primo con 42,64%), Firefox è terzo con 24,55% (nel 2011 era al 27,4%) molto più distaccati gli altri anche se Safari fa registrare una leggera crescita.

StatCounter-browser-eu-monthly-201205-201205-map

Negli Usa e in UK Internet Explorer riesce ancora a mantenere il suo dominio. Ma c’è da sottolineare che Firefox tra il mese di Aprile e quello di Maggio 2012 cresce globalmente dell 0.6%, una crecita minima, ma comunque sempre ai danni di IE.

Altro aspetto da sottolineare, Internet Explorer è stato per anni il web browser più usato, ma Chrome per batterlo ha impiegato solo quattro anni.

Che sia questo l’ultimo episodio della Guerra dei Browser? E voi che browser usate?

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il mondo del lavoro nell’era della IA, secondo LinkedIn

Come sta cambiando il mondo del lavoro nel 2025 nell'era della IA? I dati diffusi da LinkedIn sulle skill professionali in crescita, ci aiutano a scoprire le competenze necessarie per affrontare questo grande cambiamento.

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.

Meta AI arriva anche in Italia, la IA cambia i social media

Meta AI debutta in Europa e Italia, precisamente in 41 paesi. Integra le piattaforme Meta senza usare dati utenti. Segna l’evoluzione dei social media.