back to top

L’Italia vince due premi nel Young Lions al Festival della Creatività di Cannes

In occasione della 59ma edizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes l’Italia è seconda ad aggiudicarsi il titolo di vincitore della prestigiosa Young Lions Design Competition, il concorso che  per la prima volta premia i migliori talenti creativi del Design, e terza nella Cyber Competition

cannes-lions-2012Gli italiani che si sono aggiudicati il Silver Price per il Design sono Marco Tironi e Ileana Infantino: per Marco Tironi si tratta di una vittoria per il secondo anno consecutivo, in quanto anche lo scorso anno aveva ricevuto il Silver price nella Print competition. Il brief di quest’anno è stato elaborato da Opportunity Knocks – una nuova piattaforma creata dai Cannes Lions che punta a diventare il punto di riferimento per la prossima generazione dei talenti creativi. Il sito web Opportunity Knocks permetterà agli studenti di presentare le loro creazioni, inserire una biografia ed un collegamento al loro portfolio online. Per lo più composti da Art Director e Copywriter di età inferiore ai 28 anni, i 15 team in gara hanno avuto a disposizione solo 24 ore per interpretare il brief e sviluppare un concept per identità e brand awareness di Opportunity Knocks, attingendo alle immagini provenienti dall’ampia collezione creativa, editoriale e d’archivio di Getty Images

Per quanto riguarda la Cyber Competition Oliviero Piccolo e Giorga Fattoracci di M & C Saatchi si sono aggiudicati il Bronze price per l’ottima risposta al brief proposto da The Bill and Melinda Gates Foundation. Ai 39 team è stato richiesto di utilizzare il materiale Getty Images per creare un concept per la pubblicità online e digitale per una campagna di sensibilizzazione sull’urgente bisogno di vaccini per 20 milioni di bambini che non sono stati protetti.

La Young Lions Competition è sponsorizzato da Getty Images per il 15 ° anno consecutivo, a conferma dell’impegno della Società a promuovere il miglior utilizzo dei contenuti nella pubblicità. Getty Images ha fornito in esclusiva i contenuti per le competizioni, consentendo ai partecipanti di attingere dalla sua vasta gamma di collezioni creative, editorial, multimedia e storiche.

Il team di Getty Images è rimasto a disposizione per offrire supporto tecnico durante l’intero processo di produzione; nel corso dell’ultimo anno ha inoltre ricercato ed esaminato i migliori talenti creativi provenienti da tutto il mondo. Identificati a livello locale, questi creativi si sono quindi confrontati nelle selezioni nazionali prima di arrivare alla finalissima di Cannes.

Andrew Saunders, Senior Vice President, Creative Content di Getty Images, ha sottolineato: “Il concorso Young Lions è un evento di grande coinvolgimento per Getty Images. In questi 15 anni l’iniziativa ha sempre scovato talenti in grado di creare progetti capaci di ispirare e stupire allo stesso tempo – talenti che siamo certi saranno parte integrante dell’agenda creativa dei prossimi anni. È gratificante vedere come alcuni dei migliori creativi al mondo utilizzino i contenuti di Getty Images per dare vita a progetti di tale freschezza e innovazione, cosa che si è riconfermata anche in questa edizione. Sono lieto quindi di congratularmi con tutti coloro che hanno preso parte alla Young Lions Competition”.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.

Meta AI arriva anche in Italia, la IA cambia i social media

Meta AI debutta in Europa e Italia, precisamente in 41 paesi. Integra le piattaforme Meta senza usare dati utenti. Segna l’evoluzione dei social media.

Community Notes di Meta, al via il test negli Usa

Community Notes fa il suo debutto sulle piattaforme Meta, per ora solo in fase di test negli Usa. Il modello è analogo a quello adottato sulla piattaforma X. Esempio di partecipazione collettiva che potrebbe comportare molti rischi.