LinkedIn compie oggi 15 anni, era infatti il 3 maggio del 2003 quando venne lanciato online da Reid Hoffman e da Allen Blue. Nata come piattaforma rivolta ai professionisti e alle aziende, nel corso degli ultimi tempi sta invece diventando sempre più “social media”. In Italia gli utenti sono 11 milioni, ma solo il 23% di questi la usa tutti i giorni.
LinkedIn compie il 5 maggio 15 anni, è tra le piattaforme più longeve tra quelle oggi esistenti e che possono essere catalogate tra i social media. Già perché LinkedIn nata con l’obiettivo di diventare una piattaforma orientata ai professionisti e alle aziende con il claim “Relationships Matter“, Le Relazioni contano, distinguendosi come “social business network“, negli ultimi tempi, in particolare da quando la società è stata acquisita da Microsoft nel 2016, LinkedIn sta diventando sempre più una piattaforma social media. Un elemento non da poco che, per certi versi, ha finito per scontentare gli utenti più affezionati.
Nata il 5 maggio del 2003, appunto, LinkedIn raggiunse 2,708 utenti nella sua prima settimana e due anni dopo questo numero si è trasformato in 2 milioni di lavoratori iscritti al network. Nel giugno 2016 è stata rilevata da Microsoft per oltre 26 miliardi di dollari.
La piattaforma oggi conta 562 milioni di utenti globali ma LinkedIn ha mantenuto costante nel tempo il dato relativo all’uso effettivo che ne fanno gli utenti. Il dato è che solo un quarto, o poco meno, degli utenti la usa tutti i giorni, dato riscontrabile a livello globale.
In Italia, la community che si è sviluppata attorno alla piattaforma conta oggi 11 milioni di utenti, diventando la terza community più grande d’Europa,dopo Inghilterra e Francia che contano rispettivamente, 25 milioni e 16 milioni di iscritti. La Spagna conta invece 10 milioni di utenti.
Ma anche per quanto riguarda l’Italia il dato del 25% degli utenti attivi è sempre valido. Anzi, secondo la recente analisi di Blogmeter, la percentuale degli utenti che dichiara di usare LinkedIn ogni giorno o in modo casuale è la medesima: 23%. Un dato che vede LinkedIn in sesta posizione tra le piattaforme con la percentuale di utenti attivi in Italia, dopo Twitter (28%) e Trip Advisor (24%).
All’interno del post celebrativo dei 15 anni di attività della piattaforma, Allen Blue, co-fondatore della piattaforma, ha elencato anche quelli che sono stati i lavori che sono cresciuti di più negli ultimi 15 anni. Ecco i primi 10:
- Commerciale
- Assistente amministrativo
- Consulente
- Responsabile di progetto
- Supervisore
- CEO
- Tecnico
- Responsabile vendite
- Ingegnere programmatore
- Ingegnere
Questi, invece i settori che sono cresciuti di più negli ultimi 15 anni:
- Internet
- Computer games
- Outsourcing/offshoring
- Media online
- Selezione del personale
- Rinnovabili e ambiente
- E-Learning
- Sviluppo programmi
- Salute, benessere e fitness
- Servizi per eventi
Di recente ha fatto molto discutere l’introduzione sulla piattaforma delle GIF, sfruttando il motore di ricerca di Tenor, azienda acquisita da Google poche settimane fa.
[…] metà 2003: in sole 2 settimane raggiunge più di 2mila iscritti, ora, a 15 anni di distanza, conta 562 milioni di utenti al mondo! LinkedIn ha acquisito diverse piattaforme nel corso degli anni, andando a migliorare e potenziare […]
[…] Italia la community Linkedin conta 11 milioni di utenti iscritti, di cui il 23% lo usa tutti […]
[…] un articolo di Franz Russo, noto Web Marketing e Social Media Manager, in Italia gli utenti LinkedIn sono 11 milioni, ma solo […]
[…] Italia la community Linkedin conta 11 milioni di utenti iscritti, di cui il 23% lo usa tutti […]