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L’impatto dei Social Media sul Business [Infografica]

Misurare l’impatto dei Social Media sul Business, è lo studio che Wildfire ha realizzato lo scorso novembre chiedendo a Responsabili Marketing di 700 aziende distribuite in tutto il mondo come i Social Media contribuiscono nella strategia di business. Risultato immediato è che cresce la brand awarness e aumenta il dialogo coi propri clienti. Facebook è sempre il preferito

Business Social Media ImpactAvevamo già trattato l’argomento di come i Responsabili Marketing usano i Social Media, a proposito di un interessante studio condotto da IBM, evidenziando la consapevolezza nei prossimi due anni di aumentare gli investimenti in questo senso. Oggi vi proponiamo un’interessante infografica che sintetizza uno studio condotto da Wildfire, piattaforma di misurazione di dati digitali, nello scorso novembre 2011, intervistando 700 Responsabili Marketing di aziende distribuite in tutto il mondo. Ebbene, i Social Media vengono percepiti come uno strumento su cui cotruire una strategia a lungo termine, non più “stop-and-go”, e c’è la consapevolezza che un’implementazione dei Social Media in una strategia di Business comporta un accrescimento della brand awarness e un duraturo e proficuo dialogo con i propri clienti. Facebook è sempre il social network numero 1.

Un dato assolutamente rilevante è che per il 97% dei Responsabili Marketing intervistati, i Social Media portano dei benefici al loro business e di questo ne siamo tutti contenti. Soprattutto perchè finalmente comincia a considerarsi l’argomento Social Media come strettamente legato al concetto di Business, se correttamente usato e correttamente collegato ad una buona strategia di Social Media Marketing, meglio tenere bene a mente questo altrimenti sembra che i Social Media funzionino da soli.

Crescita dell’engagement con la propria fan base comporta quattro effetti evidenziati dallo studio:

Crescita della Brand Awarness

Si costruisce una corretta identificazione del brand a quel prodotto, i clienti e i potenziali clienti non trovano difficoltà in questo, significa quindi che si sta percorrendo la strada giusta.

L’85% dei casi registra un aumento del dialogo coi propri clienti, un dato assolutamente positivo.

Aumento delle Vendite

Altro argomento molto discusso attorno ai Social Media. Molto spesso la domanda che viene posta spesso è “Ma i Social Media servono a vendere di più?“. Certo che si, ma non è un concetto automatico. Dietro una corretta strategia i Social Media possono portare ad un aumento delle vendite. E questo studio lo conferma, infatti il 58% riscontra positivamente questo dato.

Riduzione dei Costi

Assolutamente si! Riduzione dei costi derivante da un uso corretto dei Social Media è un altro concetto molto sentito e di difficile considerazione. Riduzione dei Costi nel senso di riduzione di attività che provocano risultati inefficaci in seguito all’utilizzo di strumenti poco adeguati all’obiettivo che ci si prefigge.

Di conseguenza c’è la tendenza da parte dei Responsabili marketing interpellati portati a considerare il ROI attraverso la regola tradizionale: vendite meno costi. Direi che è anche questa un’impostazione corretta e che comporta di certo un risultato positivo.

Facebook e di gran lunga il social network più preferito, ben il 94% dei Responsabili Marketing lo sceglie. Twitter è dietro con il 74% delle preferenze, ma c’è da considerare la prossima introduzione delle Brand Pages e allora sarà interessante tornare a verificare questo dato. I Blog al 41%, LinkedIn al 32% e YouTube al 30%.

Insomma da questo studio viene fuori quale sia l’impatto dei Social Media sul Business e dal quadro che ne viene fuori, si registrano dei segnali positivi che fanno ben sperare. Sono senza dubbio dei risultati ricavati da raffronti tra i vari paesi, ma sarebbe stato interessante avere un quadro, non di certo di cisaun paese, ma quanto meno che ci fosse stata una suddivisione geografica. avrebbe sicuramente dato una mano ad avere un quadro più completo.

E voi che ne pensate? Risultati positivi o secondo voi c’è ancora da lavorare?

Business Social Media Impact - Infographic

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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4 Commenti

  1. E siamo ancora all’inizio amico mio, cominciare a considerare il Social Media Marketing al centro di una strategia di Marketing sarà la normalità e non più un eccezione 😉

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