back to top

Le ricerche sul web secondo Google Zeitgeist

Data:

Le parole più ricercate sul web nel 2010? Basta consultare Google Zeigeist, lo spirito del tempo, per sapere cosa si è cercato di più in questo anno che volge al termine.

Tradizionalmente questa parte dell’anno è il periodo in cui si tirano le somme dell’anno che sta per finire. Anche il web comincia a fare i conti con gli eventi che sono successi e con le parole più ricercate. Per avere un quadro completo basta consultare Google Zeigeist 2010, conoscere “lo spirito del tempo” di questo anno che sta per volgere al termine. Già lo Zeitgeist, parola tedesca per definire la tendenza culturale predominante in un determinato periodo. E questo video passa in rassegna tutti gli eventi salienti che hanno caratterizzato il 2010: dai mondiali di calcio alle olimpiadi, dal terremoto di Haiti alla sciagura della marea nera, dalla nube di cenere fino alla liberazione di Aung San Suu Kyi. Ci sono veramente tutti.

Ma passiamo adesso alle parole più ricercate nel 2010. Le parole più ricercate, definite in crescente popolarità, a livello globale sono: Chatroulette, iPad, Justn Bieber. In questa classifica di dieci posizioni, troviamo all’ultimo posto, cioè il decimo, facebook. A parte facebook, che sappiamo essere una delle parole più ricercate, e discorso a parte anche per l’iPad che ha stravolto il campo della tecnologia presentandosi cole il device del futuro, colpisce e sorpende il divario che c’è tra gli eventi che hanno segnato il 2010 e le ricerche che effettivamente di praticano. Forse non è sempre detto che ci debba essere una relazione, anzi sembra che le ricerche sul web si caratterizzano per la necessità di evadere un pò.

Google Zeitgeist permette poi di verificare stato per stato l’andamento delle ricerche. E vediamo come sono andate le cose per l’Italia. Di seguito riportiamo tutte le parole dal blog ufficiale di Google:

Le parole più cercate in assoluto:

1. facebook

2. youtube

3. libero

4. meteo

5. giochi

6. streaming

7. google

8. yahoo

9. corriere

10. alice

I termini di crescente popolarità:

1. chatroulette

2. sarah scazzi

3. stipendi pa

4. waka waka

5. mondiali 2010

6. video mediaset

7. il fatto quotidiano

8. autoscout24

9. megavideo

10. google traduttore

I termini di crescente popolarità cercati tramite cellulari e smartphone

1. ipad

2. pietro taricone

3. waka waka

4. iphone 4

5. mondiali 2010

6. avatar

7. ovi

8. google traduttore

9. sanremo

10. classifica serie a

I personaggi di crescente popolarità

1. justin bieber

2. mauro marin

3. sandra mondaini

4. marco mengoni

5. lady gaga

6. belen rodriguez

7. alessandra amoroso

8. robert pattinson

9. paolo fox

10. maria de filippi

Le ricette

1. cazzilli palermitani

2. casatiello napoletano

3. pasta di zucchero

4. tiramisu alle fragole

5. torta al limone

6. cheesecake

7. chiacchiere

8. polpette di melanzane

9. parmigiana di melanzane

10. frittata al forno

I termini economico-sociali

1. manovra finanziaria 2010

2. maturità 2010

3. stipendi PA

4. modulistica INPS

5. prove invalsi

6. pec

7. agenzia delle entrate

8. gdf

9. servizio civile nazionale

10. sportello immigrati

I termini più cercati associati alla parola “significato”

1. bunga bunga

2. kippah

3. waka waka

4. networking

5. probiviri

6. concussione

7. bischero

8. sarcasmo

9. namasté

10. shoah

Tra le parole più ricercate, non sorprende di certo trovare al primo posto facebook. Si sa che a noi italiano facebook piace e molto. Ma sorprende, anche qui, scoprire al primo posto, tra le parole di crescente popolarità, “Chatroulette”. Forse sottovalutavo il fenomeno “Chatroulette”, ma non pensavo che fosse così popolare anche in Italia, quindi mi devo ricredere. A seguire “Sarah Scazzi”, siamo nella cronaca. L’iPad si conferma anche nel nostro paese uno dei termini più ricercati, soprattutto il più ricercato dai cellulari e dagli smartphone.

Altra sorpresa, ma conferma il trend mondiale, è nella classifica dei personaggi di crescente popolarità dove troviamo anche da noi “Justin Bieber”, il talento canadese di sedici anni che in poco tempo ha letteralmente spopolato. E’ uno degli idoli più seguiti sui social network e pare sia così anche in Italia. A seguire, Mauo Marin, del Grande Fratello, Sandra Mondaini, recentemene scomparsa, Marco Mengoni, di X Factor. Poi Lady Gaga, Belen Rodrigues… Insomma, anche in questa classifica non vedo ricerche di personaggi legate ai grandi eventi dell’anno. Anche qui si registra una certa lontananza. Non c’è Berlusconi, per esempio, non c’è Obama, per la vicenda della BP.

Tra i termini di crescente popolarità non poteva mancare il “bunga-bunga” e “waka waka”, l’inno dei Mondiali in Sud Africa. Ma anche qui sottolineo quello che dicevo prima. Manca per esempio, la parola crisi, la parola disoccupazione, manca la fiat.

Insomma, c’è tutto il 2010 degli italiani sul web. E voi cosa ne pensate?

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.