back to top

La tv nell’era del web, Daria Bignardi live su Facebook

Il ritorno in tv di Daria Bignardi su La7 con “Le Invasioni Barbariche”, che inizia stasera, è segnato da un’importante svolta. Infatti sarà live anche su facebook

A parte l’attesa per l’inizio del nuovo corso de “Le Invasioni Barbariche” su La7, l’evento si distingue anche per un’altra caratteristica che segna come la tv italiana forse sta cambiando, o comunque potrebbe trarne un’importante esperienza. Infatti il ritorno in video di Daria Bignardi, dopo il brusco stop subito quando era a Rai due, potrà essere seguito anche su facebook. E’ la prima volta che una tv, generalista, decide una svolta di questo genere, decidendo di perseguire l’interazione e la condivisione coi telespettatori, meglio web-spettatori, che solo la rete sa dare.

Certo che alla base di questa operazione c’è quella di voler aumentare e allargare le platee in ascolto, adottando anche altri canali, appunto il web. E ovviamente decidendo la strada della condivisione, ci sarà da moderare tutti i commenti che arriveranno, e a gestire questa operazione ci sarà non un blogger qualunque, ma Gianluca Neri, proprio quello di Macchianera e dei premi Macchianera Blog Awards, oltre che firma di Wired, quindi un personaggio della rete di primo livello.

C’è da dire che in Usa esperimenti di questo genere sono già capitati, soprattutto durante l’ultima campagna presidenziale, dove un momento dei vari incontri tra i pretendenti alla presidenza degli Stai Uniti veniva dedicato alle domande che arrivavano dal web, facebook e twitter in prima fila, ma anche collegamenti video live via skype. Questo di stasera è un bell’esperimento che speriamo possa essere seguito da altri.

Ultima osservazione che mi viene da fare è che ancora una volta la “terza tv”, La7, si distingue per volontà e sperimentazione. In questo inizio di stagione televisiva sta inanellando diversi successi, trainati dal buon Enrico Mentana alla guida del Tg La7, che ha rianimato lo stato dei telegiornali, con la sua solita professionalità che tanto mancava. Ora si decide di sperimentare una strada tutta nuova. E noi non possiamo che augurare un grosso in bocca al lupo, sperando che tutto il popolo di facebook, circa 17 milioni di italiani segua la puntata.+

A proposito, per seguire in diretta la puntata ecco il link http://www.facebook.com/invasionibarbariche.

Ospiti di questa sera Renzo Bossi, Alessandro Gassman, Morgan. E Tiziano Scarpa, Rosa Matteucci, Francesca Inaudi, Benedetta Parodi, Beppe Bigazzi, Beatrice Lorenzin, Stefano Bonilli e Franco Neri.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.