Il ritorno in tv di Daria Bignardi su La7 con “Le Invasioni Barbariche”, che inizia stasera, è segnato da un’importante svolta. Infatti sarà live anche su facebook
A parte l’attesa per l’inizio del nuovo corso de “Le Invasioni Barbariche” su La7, l’evento si distingue anche per un’altra caratteristica che segna come la tv italiana forse sta cambiando, o comunque potrebbe trarne un’importante esperienza. Infatti il ritorno in video di Daria Bignardi, dopo il brusco stop subito quando era a Rai due, potrà essere seguito anche su facebook. E’ la prima volta che una tv, generalista, decide una svolta di questo genere, decidendo di perseguire l’interazione e la condivisione coi telespettatori, meglio web-spettatori, che solo la rete sa dare.
Certo che alla base di questa operazione c’è quella di voler aumentare e allargare le platee in ascolto, adottando anche altri canali, appunto il web. E ovviamente decidendo la strada della condivisione, ci sarà da moderare tutti i commenti che arriveranno, e a gestire questa operazione ci sarà non un blogger qualunque, ma Gianluca Neri, proprio quello di Macchianera e dei premi Macchianera Blog Awards, oltre che firma di Wired, quindi un personaggio della rete di primo livello.
C’è da dire che in Usa esperimenti di questo genere sono già capitati, soprattutto durante l’ultima campagna presidenziale, dove un momento dei vari incontri tra i pretendenti alla presidenza degli Stai Uniti veniva dedicato alle domande che arrivavano dal web, facebook e twitter in prima fila, ma anche collegamenti video live via skype. Questo di stasera è un bell’esperimento che speriamo possa essere seguito da altri.
Ultima osservazione che mi viene da fare è che ancora una volta la “terza tv”, La7, si distingue per volontà e sperimentazione. In questo inizio di stagione televisiva sta inanellando diversi successi, trainati dal buon Enrico Mentana alla guida del Tg La7, che ha rianimato lo stato dei telegiornali, con la sua solita professionalità che tanto mancava. Ora si decide di sperimentare una strada tutta nuova. E noi non possiamo che augurare un grosso in bocca al lupo, sperando che tutto il popolo di facebook, circa 17 milioni di italiani segua la puntata.+
A proposito, per seguire in diretta la puntata ecco il link http://www.facebook.com/invasionibarbariche.
Ospiti di questa sera Renzo Bossi, Alessandro Gassman, Morgan. E Tiziano Scarpa, Rosa Matteucci, Francesca Inaudi, Benedetta Parodi, Beppe Bigazzi, Beatrice Lorenzin, Stefano Bonilli e Franco Neri.