back to top

La popolarità di Pinterest nel mondo

Che Pinterest sia il fenomeno web del momento ormai è assodato e oggi proviamo a vedere quanto sia popolare nel mondo. AppAppeal ha raccolto i dati provenienti da Alexa che oggi vi proponiamo dai quali verifichiamo che in Italia Pinterest è al 43° posto tra i siti più visitati

Pinterest Global Data UsageNon passa giorno che non si parli di Pinterest e a ragione, è il caso di dire. Sul web ormai da qualche mese è il vero fenomeno web di questo primo trimestre del 2012, un’autentica star della rete che giorno dopo giorno accresce il suo bagliore offuscando anche Google+ che invece avrebbe dovuto fare ben altri numeri. Oggi parliamo di Pinterest dal punto di vista della sua popolarità nel mondo, cioè andiamo a vedere realmente quanto è visitato in ciascun paese facendo riferimento al bel lavoro realizzato da AppAppeal che ha usato per questo scopo i dati Alexa. E vediamo che a livello globale Pinterest il 57° sito più visitato. Ma singolarmente per ciascun paese i dati sono più interessanti. In Italia si piazza al 43° posto.

Tutti conosciamo come funziona Pinterest, e se qualcosa non è chiaro vi consigliamo la lettura di questa guida. E di recente ha anche aggiornato i profili. Pinterest ha saputo cogliere quello che molti utenti chiedevano o tentavano di realizzare da altre parti e per questo motivo si giustifica in parte il grande successo che va ormai avanti da qualche mese. Pensate che mentre a gennaio ha raggiunto il risultato dei 12 milioni di visitatori unici, nel solo mese di febbraio ne ha totalizzati 16,2 milioni.

Partito in beta test nel 2011, oggi Pinterest è una bella e “interessante” realtà ed è negli Usa il 16° più visitato. Un risultato considerevole se consideraimo che il 48,8% degli utenti complessivi di Pinterest risiedono negli Usa.

In Italia, come dicevamo prima, Pinterest è il 43° sito più visitato, dato che viene fuori dalla combinazione tra i visitatori quotidiani e le pagine consultate. Il 3% degli utenti complessivi su Pinterest sono italiani che generano i 3,1% delle pagine consultate. Un dato quello italiano che si allinea alla media degli altri paesi come Francia e Germania. Dati comunque interessanti quelli riferiti al nostro paese che vanno a completare quelli che avevamo già riportato il mese scorso, riferiti al numero di visitatori unici al mese quantificabili tra 30-40 mila al mese.

Quello che vedete il alto a sinistra è il grafico realizzato da Color Jam, uno studio grafico che ha usato proprio i dati di AppAppeal, dati che vi invitiamo a consultare.

Allora che ne pensate? Siamo vicini ad un quadro più completo della popolarità di Pinterest nel nostro paese? E soprattutto raccontateci la vostra esperienza.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.