E’ una delle figure più importanti per la riuscita di una campagna o di una strategia sui Social Media. Vediamo insieme oggi la figura del Community Manager, donna, di età media 25-30 anni e lavora meglio su Facebook
La figura di cui parliamo oggi è senza dubbio una delle più importanti all’interno di un Social Media Team. Attraverso questa figura viene veicolato il contenuto di una campagna o di una strategia orientata sui Social Media. Profonda conoscitrice del brand di cui si tratta, risponde per buona parte della riuscita o meno di una campagna o comunque di un’operazione sui Social Media. E oggi attraverso questa simpatica, quanto interessante infografica, che sintetizza uno studio realizzato negli Usa da Socialfresh, vediamo insieme chi è e chi sarà il Community Manager per il 2012.
Nonostante lo studio si a fortemente centrato sugli Usa, siamo certi che buona parte dei risultati di questa ricerca possano trovare riscontro anche da noi.
Intanto c’è da sottolineare subito che il Community Manager lavora per il brand per cui curerà la strategia sui Social Media. E questo dato è molto rilevante, infatti vale per 2 su 3 dei casi esaminati, cioè il 67% lavora all’interno del brand e il 33 lavora per agenzie che curano la campagna in esterno.
Continuare a parlare del CM forse non è molto corretto, ma bisognerà dire “della” Community Manager, sì perchè è una figura lavorativa dove il 65% è di sesso femminile e il 35% è di sesso maschile. E’ corretto dire allora “la” Community Manager.
Tralasciando l’aspetto geografico dello studio, c’è anche da evidenziare che il CM lavora mediamente, per il 63% dei casi analizzati, 30 ore a settimana, anche se va evidenziato un 21% che dichiara di lavorare 41-50 ore la settimana e un 26% che dichiara di lavorare oltre le 50 ore settimanali.
L’età media del Community Manager è tra i 25-30 anni, ma va considerato che la fascia di età tra i 31 ei 40 anni è quella più produttiva, a dimostrare che il valore dell’esperienza anche in questa figura ha un certo peso.
I Community Manager trovano per la maggior parte, 55%, Facebook come il loro miglior strumento di social networking utilizzandolo quotidianamente. Twitter è al 24% e il blog al 7%.
Se guardiamo poi i guadagni medi, da questa ricerca risulta che un CM guadagna all’anno 57.647 $, circa 45.000 €. Risulta anche a voi questa media?
Ma soprattutto che ne pensate di questi dati? Corrispondono anche alla realtà italiana? Vi va di provare a raccogliere qualche dato raccontando la vostra esperienza?
Concordo su tutto tranne che sugli stipendi!
Concordo su tuto tranne che sugli stipendi!
Anna, proprio adesso ho pubblicato il sondaggio attraverso il quale provare a tracciare il profilo del Community Manager in Italia ecco il link e grazie in anticipo 😉
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dEFEd3lsN0x4UGdsQlQwakxqY2djTHc6MQ
Ovviamente lo stipendio nn fa testo in maniera particolare, perchè negli USA mediamente si guadagna il 20% in più che in Italia.
Da noi un CM in gamba prenderà max 35k, ma solo x i top brand. In realtà spesso si prendono giovani ragazzi usciti da scienze della comunicazione e affini al mondo digitale. Sui 25k immagino sia già una bella paga per loro.
Salve Francesco,
leggo con molto interesse da qualche giorno il tuo blog e lo
apprezzo soprattutto per la chiarezza con cui vengono esposti gli argomenti.
Vorrei fare una domanda a te e agli esperti di social media che frequentano
questo blog: come si diventa Community Manager o Social Media Manager? Io sono
un neolaureato in Economia, non ho nessuna esperienza lavorativa e vorrei
formarmi in questo settore: pensavo che un Master potesse fare al mio caso. Si,
ma quale? Sul web le proposte sono tante e questo ha generato in me parecchia
confusione. Vi ringrazio anticipatamente e un saluto a tutti!
Pier
io conosco Sara Caminati, nel 2009 ha esordito creando la figura del PERSONAL DIGITAL VIP http://www.personaldigitalvip.com
Concordo su tutto trannne che sulle cifre retibutive!! ma d’altronde si sa che in Italia, lo stipendio, quando ce l’hai, è (in media) trimezzato rispetto al resto del mondo.
Ciao Serena, ti invito allora a partecipare al sondaggio che sto conducendo proprio per tracciare un profilo chiaro di chi è il Community Manager in Italia, qui il link che ti porta al sondaggio
http://www.franzrusso.it/condividere-comunicare/sondaggio-per-conoscere-il-community-manager-italiano/ Grazie! 😉