In un grafico interattivo sul sito della Bbc è illustrato il percorso di crescita del web nel mondo. Molto bello e interessante, guardate.
Sul sito della Bbc da ieri è online un grafico interattivo, fatto molto bene direi, che illustra la crescita del web nel decennio che val da 1998 al 2008. La crescita è vista da un punto di vista di quante persone hanno avuto accesso al web nel corso degli anni. Nel 1998 i paesi che avevano un significativo traffico sul web erano gli Usa, il Canada, la Nuova Zelanda. E in Italia?
In Italia non erano tantissimi, 2 milioni e 600 mila, sembrano ancora di meno se poi li paragoniamo agli oltre 84 milioni di americani. Ma c’è da notare che in Russia erano 1 milione e 200 mila e la Russia non è un paese piccolo; in Cina 2 milioni e 100 mila, roba veramente per pochi a quesi tempi. Ma in generale il web era ancora per pochi e non aveva ancora acquistato la forza di oggi. Nel corso degli anni, e per fortuna, le cose sono cambiate. Già nel 2000 in Italia c’erano oltre 13 di milioni di persone che navigavano e stava incominciando a diffondersi verso i paesi dell’Asia.
Nel 2005 in Italia il numero delle persone che utilizzano il web aumenta fino ad arrivare a quasi 20 milioni, con il fenomeno web che di diffonde anche verso i paesi africani. Infine nel 2008, in Italia si arriva a quasi 25 milioni di persone che usano il web. Possono sembrare tanti, ma oltre a questo numero c’è da registrare il fatto che è da questo anno che nel nostro paese il web comincia ad assumere un altro significato. Non solo come svago o come piazza dove scambiare opinioni, ma cominicia a crescere l’idea che il web è sviluppo. Il web è socializzazione, è condivisione, ma è anche sviluppo. Attraverso la rete si cresce, anche dal punto di vista economico.