back to top

Instagram, adesso è possibile accedere ai DM anche da web

Instagram ha annunciato che da oggi è possibile accedere ai DM, i messaggi privati, anche da Web. Una modalità comoda che permetterà di usare la messaggistica dell’app anche da desktop.

Era dicembre del 2013 quando Instagram lanciò il suo servizio di instant messaging, un servizio di messaggistica che poi divenne pure una app stand-alone, per poi essere abbandonata definitivamente a maggio dello scorso anno. L’utilizzo di questa sezione specifica dell’app è andato avanti nel corso degli anni, ma in generale è sempre mancato qualcosa, ossia la possibilità di utilizzarlo anche via web, quindi anche da desktop.

Ma da oggi i messaggi privati arrivano anche sul desktop. Già, perché dopo un periodo di test, proprio ad inizio di quest’anno, ieri Instagram ha annunciato che il rilascio della funzionalità sarebbe stato disponibile per tutti gli utenti.

instagram dm desktop

Come usare i DM di Instagram via desktop

Non vi resta quindi che andare su instagram.com dal vostro pc e notare subito l’icona dei DM in alto a destra, il secondo simbolo dopo la “home”. Una volta cliccatoci sopra, v ritroverete in una sezione di messaggi privati che è molto vicina a quella visibile dall’app.

Sulla sinistra avete i contatti e sulla destra avete la visualizzazione dei messaggi. Adesso è possibile anche usare le emoji nei testi, come da mobile, e le immagini condivise vengono visualizzate come galleria. Queste sono le ultime due caratteristiche aggiunte proprio durante la fase di test. Come già avviene via app, è possibile fare tutte le altre azioni che solitamente facciamo per inviare un messaggio. Come la comodità di inviare anche foto da desktop.

Perché “comodità”? Perché questa nuova funzionalità sarà molto apprezzata da tutti coloro che usano Instagram per il proprio lavoro, come social media manager, marketers, giornalisti, blogger, influencer. Proprio a quest’ultimi, che ricevono centinaia di messaggi al giorno, potranno adesso approfittare di questa novità.

L’esperienza web è quella che da sempre viene richiesta da chi con Instagram ci lavora, proprio perché da desktop è più facile lavorare per ottimizzare le immagini da usare per la propria attività. E questo vale anche per la messaggistica. Da oggi quindi sarà più facile usare i DM per condividere immagini da inviare ai propri clienti, ad esempio. Gli utilizzi davvero sono tanti e sappiamo, ripetiamo, che molti di voi apprezzeranno.

Altra considerazione da fare, è che questa novità segue la linea tracciata da Mark Zuckerberg qualche mese fa, quando disse, tra le altre cose, che la messaggistica è una di quelle aree in rapida crescita. Ed è vero.

Infine, questa novità si inserisce in quel grande progetto di rendere inter-operabili tra loro tutte le app della famiglia Facebook. Pensate quanto sarà facile rispondere ad un messaggio da Messenger anche dai DM su Instagram o da un messaggio via WhatsApp, una opzione che diventerà concreta fra non molto.

Franz Russo
Franz Russo
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Il mondo del lavoro nell’era della IA, secondo LinkedIn

Come sta cambiando il mondo del lavoro nel 2025 nell'era della IA? I dati diffusi da LinkedIn sulle skill professionali in crescita, ci aiutano a scoprire le competenze necessarie per affrontare questo grande cambiamento.

Ci informiamo sui social media, ma non ci fidiamo

I social media hanno superato la TV come mezzo principale per informarsi, ma la fiducia verso queste piattaforme è molto bassa. Il rapporto AGCOM ci restituisce la fotografia di una informazione debole e la conferma dell'algoritmo del proprietario.

Fiducia digitale degli utenti in calo, fanno peggio i social media

Digital Trust Index 2025 di Thales mostra un calo nella fiducia digitale: se le banche sono al 44%, i social sono al 4%. 82% abbandona brand per dati a rischio.

Meta AI arriva anche in Italia, la IA cambia i social media

Meta AI debutta in Europa e Italia, precisamente in 41 paesi. Integra le piattaforme Meta senza usare dati utenti. Segna l’evoluzione dei social media.