back to top

Informazione Libera, Web Libero

Maratona mediatica e non solo in piazza contro la Legge Bavaglio. Anche la rete si organizza con una lunga maratona in diretta a partire dalle 17 di oggi.

Libera Rete

Grande mobilitazione oggi in occasione della manifestazione a Roma, ma anche in altra città italiane e non solo, contro la Legge Bavaglio che, ricordiamolo, partendo dal desiderio di voler ridimendionare la pratica delle intercettazioni, finisce per colpire duramente le attività investigative dei magistrati e quelle dei giornalisti che non possono dare conto dell’oggetto delle indagini con pene che arrivano fino al carcere. In questo quadro, vengono puniti anche gli editori dei giornali. Una legge che pone un serio pericolo alla libertà di informazione e al diritto dei cittadini ad essere informati.

Nei giorni scorsi, molti si sono mossi contro questa norma in Italia e all’estero. La Presidenza Obama ha criticato questa norma, così come l’Ocse intervenendo nei giorni scorsi a difesa della libertà di stampa. Da ultimo, ieri il Garante per la Privacy, Francesco Pizzetti, nella sua relazione ha evidenziato che questa norma potrebbe costituire un serio problema per la libertà di stampa nel nostro paese:

Con questo provvedimento si sposta oggettivamente il punto di equilibrio tra libertà di stampa e tutela della riservatezza, tutto a favore della riservatezza, quindi questo può giustificare che da molte parti si affermi che, così facendo, si pone in pericolo la libertà di stampa

Parole che sintetizzano al meglio il nocciolo della questione. Va bene il diritto alla privacy, ma senza mortificare o addirittura limitare l’informazione.

La manifestazione di oggi ha mobilitato anche la rete che in contemporanea con la manifestazione che si terrà a Roma oggi a partire dalle 17,00 in piazza Navona, trasmetterà la lunga maratona attraverso molte piccole web-tv italiane, chiamate a raccolta da Altratv, con la collaborazione di Current TV, Valigia Blu e Femi (Federazione Italiana Micro Web TV). Ecco quindi Libera Rete. Alla maratona interverrano molti giornalisti web e parteciperanno anche Corriere.it, Repubblica.it, RaiNews24, Agora Vox, Articolo 21.

E’ la prima volta che piccole realtà televisive via web e grandi network si uniscono per organizzare un evento di questa portata.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Culligan apre il suo headquarter italiano a Bologna

Culligan inaugura il nuovo headquarter italiano a Bologna: sostenibilità, innovazione e rebranding per il leader globale nel trattamento dell'acqua.

L’Australia e il divieto di usare i social media sotto i 16 anni

L’Australia vieta i social media ai minori di 16 anni, primo paese al mondo a farlo. La normativa approvata dal Senato ha sollevato dibattiti e critiche.

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione