Il Super Bowl è ormai uno degli eventi più attesi dell’anno, sia dal punto di vista sportivo che di marketing. E anche su Twitter resta uno degli eventi più seguiti. La partita vinta di Patriots ha generato su Twitter 28,4 milioni di tweet per #SB49, il terzo evento sportivo più twittato finora.
La notte scorsa è stata la notte del Super Bowl 2015, edizione numero 49, #SB49, evento molto atteso negli Usa ma non solo. Il Super Bowl è molto atteso dai marketers per cogliere l’opportunità di raggiungere in un colpo solo, attarverso spot della durata di poco più di mezzo minuto, più di 100 milioni di telespettatori, spendendo, quest’anno per ogni spot, qualcosa come 4,5 milioni di dollari.
Prima di vedere i dati relativi a Twitter, bisogna dire che questa edizione del Super Bowl, che vedeva di fronte i New England Patriots contro i Seattle Seahawks, match vinto dai Patriots solo a pochi munti dal termine 28 a 24.
Questo il tweet dei Patriots a fine partita:
PATRIOTS WIN!!
Your New England Patriots are Super Bowl Champions! #FinishedTheJob pic.twitter.com/qJ3t7G20Cc
— New England Patriots (@Patriots) February 2, 2015
Qui potete vedere la mappa interattiva dei tweet relativa al match, con la “fiammata” nel momento in cui i Patriots superano i Seahawks 28 a 24.
Bene, allora, come dicevamo all’inizio, il match ha generato su Twitter ben 28,4 milioni di tweet diventando il SUper Bowl più twittato e anche il terzo evento sportivo più twittato, si piazza infatti dietro a due partite di Calcio dei Mondiali di Brasile 2014.
Il picco di tweet si è ottenuto quando Malcolm Butler (Mac_BZ) intercetta un passaggio di Russell Wilson (DangeRussWilson), a pochi metri dalla linea della meta quando mancavano 20 secondi: 395 mila tweet al minuto (TPM). Il secondo momento più twittato è stato il finale della partita con 379 mila tweet al minuto (TPM) e il terzo è stato la performance di Katy Perry nell’half time del match con 284 mila tweet al minuto (TPM):
Questi gli account più citati delle due squadre durante tutta la partita:
A questo link potete vedere tutti i tweet di #SB49. Mentre qui potete vedere tutti i tweet relativi a Halftime #SB49.
This game is AWESOME.
— Justin Timberlake (@jtimberlake) February 2, 2015
❤️❤️❤️WHAT AN AMAZING GAME CONGRATULATIONS TO BOTH TEAMS!! ❤️❤️
— Lady Gaga (@ladygaga) February 2, 2015
LET'S GO HAWKS. #WeAreIn #SB49 pic.twitter.com/TVVVoNhLbk
— Pearl Jam (@PearlJam) February 1, 2015
Today is for this girl. She had the dream, always believed in herself & her worth. Today she is the one smiling. pic.twitter.com/9jMh3hWubz
— KATY PERRY (@katyperry) February 1, 2015
E ore volgiamo segnalarvi quelli che per noi sono stati due video spot che ci sono piaciuti molto. Il primo è quello di Loctite, tra i più apprezzati dagli addetti ai lavori:
https://www.youtube.com/watch?v=7TjgUwNJ72k
La bella storia di Budweiser che ha divido le opinioni degli esperti, ma resta comunque bello:
https://www.youtube.com/watch?v=xAsjRRMMg_Q
Mophie, sorprendete nel finale:
https://www.youtube.com/watch?v=LuVsf_hE7gM
NO MORE, contro ogni forma di violenza:
Allora, che ne pensate? Avete seguito anche voi il Super Bowl su Twitter? Oppure raccontateci quali sono stati gli spot che vi sono piaciuti di più e perchè.