Gli ultimi giorni di campagna elettorale, con il silenzio elettorale che incombe, impongono che le conversazioni sui social media siano lontane dai tempi politici. Ma allora perchè non parlarne comunque, con ironia, ispirandosi al cinema? Ecco il successo di #cinemavoto con oltre 12 mila contenuti condivisi.
Gli ultimi giorni di campagna elettorale sono strani sui social media, non si può parlare esplicitamente di politica perchè incombe il silenzio elettorale, bisogna quindi trovare delle modalità diverse. Twitter, tra i canali social media, è forse quello che meglio si presta a fare operazioni di questo tipo, per le sue caratteristiche di dinamicità, velocità. Allora ho pensato che un’idea potesse essere quella di ispirarsi al mondo del cinema. Lo so, non era un’idea originale, tra l’altro erano recenti anche hashtag come #cineneve e #cinerimborsi. Ed ecco che ho pensato a #cinemavoto, con l’idea di parlare del tema elettorale, delle elezioni politiche di domenica 4 marzo, ispirandosi ai film. Ne è venuta fuori, in poco tempo, una valanga di titoli esilaranti che si ispiravano ai grandi film della nostra storia e non solo. Di seguito il racconto, da dove tutto è partito, e alcuni dati che possono interessare, grazie a Talkwalker.
Iniziamo col dire che tutto è iniziato da questo tweet, invitando gli utenti a twittare titoli di film a tema #elezioni2018. Nel giro di poco tempo l’hashtag fa la sua apparizione in 3° posizione nei trending topic italiani, diventando 1° subito dopo, restandoci per gran parte della serata.
Mancano ormai 2 giorni a #elezioni2018 e perchè non cominciare con un bel#cinemavoto 📽️
titoli di film a tema #elezioni . Non può esserci nessuno tweet senza #GliOnorevoli 📣 pic.twitter.com/Namc1UhuHI
— Franz Russo (@franzrusso) March 2, 2018
Come potete vedere dal grafico in basso, #cinemavoto ha totalizzato 12.200 contenuti condivisi, con un picco alle 19 del 2 marzo con 669 contenuti condivisi. L’hashtag ha continuato ad essere in prima posizione anche stamattina, scivolando poi nelle posizione dei trending, restando comunque tra i primi 40 temi più condivisi anche oggi in Italia.
#cinemavoto ha totalizzato 45 milioni di impression e, dato molto più interessante, ha coinvolto 22 mila utenti che hanno interagito con i contenuti. Dato ancora più significativo tenuto conto che gli autori unici sono stati 3.300 con una media di 3,7 contenuti condivisi per ciascuno.
Questo è il dato demografico di #cinemavoto e notiamo che il pubblico era composto per il 40,2% da donne e per il 59,8% da uomini. Dal punto di vista dell’età, si può dire che i millennials hanno partecipato di più, la fascia di età più presente è quella 25-34 anni, seguita da quella 18-24 anni.
Questa che vedete in basso è la mappa che ci mostra il livello di attività per #cinemavoto indicandoci le aree geografiche più attive. Napoli, Milano e Roma sono state molto attive.
E ora vediamo quelli che sono stati i tweet più condivisi, quelli che sono piaciuti di più agli utenti, segnalandovi, prima, che gli utenti più coinvolgenti sono stati @manginobrioches, @dippi014 e federva.
Chiedimi se voto felice #cinemavoto #elezioni2018
— Federica Vagnozzi (@federva) March 2, 2018
Coalizione da Tiffany. #cinemavoto
— Mangino Brioches (@manginobrioches) March 2, 2018
Harry ti presento i seggy#cinemavoto
— Dippì (@dippi014) March 2, 2018
http://twitter.com/maopasquinelli/status/969637810541035521
Via Giulia ed il cielo di Roma ve augurano un buon #weekend 😮 #cinemavoto #cinemacitta’ pic.twitter.com/2rwSX1h98f
— Trastevere (@TrastevereRM) March 2, 2018
Elettori sull'orlo di una crisi di nervi#cinemavoto
— Etrusca (@D_Etrusca) March 2, 2018
Maledetto il giorno che t'ho votato. #cinemavoto
— Mangino Brioches (@manginobrioches) March 2, 2018
Forza It#Cinemavoto pic.twitter.com/46g1sbzuwF
— ABkualcosa (@ABkualcosa) March 2, 2018
Non ci resta che piangere.#cinemavoto pic.twitter.com/t5ZLHkxoNi
— Chiara (@Chiari75) March 2, 2018
Non so da dove salti fuori ma è geniale. #cinemavoto pic.twitter.com/Lj66xyxTmr
— La Ros (@RosRoslol) March 2, 2018
2018 Odissea dello Strazio#cinemavoto
— ibico (@ibico75) March 2, 2018
http://twitter.com/libra_morena/status/969646758346227713
Pensavo fosse amore invece erano promesse #cinemavoto
— 🔴⚫ il Geometra Calboni 🔴⚫ (@geomcalboni) March 2, 2018
Travolti da un insolito listino.#cinemavoto
— Gio M. (@GioMat86) March 2, 2018
Il diavolo vota Pound#cinemavoto
— Federico Bezzi (@Fede_Bezzi) March 2, 2018
Al seggio non c'è mai fine
— Dippì (@dippi014) March 2, 2018
Il Padrino – Parte ottava#cinemavoto #elezioni2018 pic.twitter.com/008BxKfh8B
— The Rain Man (@Rino_Campanile) March 2, 2018
Qualcuno votò e lo prese nel cuculo. #cinemavoto
— Cicciogia (@cicciogia) March 2, 2018
Una poltrona per tutti #cinemavoto
— Andrea (@Andrea_80597) March 2, 2018
Romanzo Viminale#cinemavoto
— IlPrincipeDiKastaDOr (@PrinceKastaDOr) March 2, 2018
Una notte da Meloni #cinemavoto
— Fabry Ricchiuti🐂 (@FabryRicchiuti) March 2, 2018
Uomini che odiano le urne #cinemavoto
— Viviana Spadoni (@vivianaspadoni) March 2, 2018
Il laureato #cinemavoto pic.twitter.com/Hhbu9x3Ni5
— Rotella FuoriPosto (@RotellaFP) March 2, 2018
Per un pugno di voti 😂#cinemavoto
— Audrey (@eloe) March 2, 2018
#cinemavoto è stato anche citato su Il Secolo d’Italia e su AGI.
Oggi si è ripetuto, in parte, il successo di #cinemavoto con #musicavoto, che ha totalizzato 2.500 tweet condivisi ed è arrivato in 2° posizione nei trending topics, partendo da questo tweet:
Su richiesta, dopo il grande successo si #cinemavoto ecco un altro modo per ovviare a #SilenzioElettorale con#musicavoto 🎶
Citazioni e titoli musicali a tema #elezioni
Vai con
Eravamo 4 amici al seggio pic.twitter.com/5Q86XJQ6Fu
— Franz Russo (@franzrusso) March 3, 2018
E da quello che vedo, #musicavoto promette di non essere da meno 😀