back to top

Il doodle di Google per la Festa del Lavoro è donna

Per la Festa dei Lavoratori Google ha realizzato un doodle che rappresenta una donna che sorregge il logo. La scelta di rappresentare una lavoratrice è da interpretare che oggi il mondo del lavoro va oltre la disparità dei sessi e lavoratrici e lavoratori sono uniti nel ricordare questa giornata. In Spagna il doodle invece è per Ramon y Cajal per i 160 anni dalla nascita

Google doodle Festa del Lavoro 2012

La Festa dei Lavoratori ha origine proprio nelle battaglie che le lavoratrici portarono avanti per ottenere l’orario di lavoro fissato a otto ore. E tutto iniziò ben 145 anni fa nell’Illinois, negli Usa. Qualche anno più avanti l’orario di lavoro fissato a otto ora venne accolto un pò in ogni parte del mondo. Ma tutto iniziò con quelle lavoratrici che oggi possiamo vedere rappresentate nel doodle che Google ha realizzato per oggi, una lavoratrice che sorregge il logo, simbolicamente sorregge tutti.

Una Festa che anche questa volta ricade in un momento difficile, è ormai da 4 anni che succede per via della crisi. Una crisi che ora attanaglia in particolar modo il mondo del lavoro, con una situazione drammatica che accomuna lavoratori e imprenditori. Ancora una volta si è chiamati a fare dei sacrifici e non c’è altra via d’uscita. Speriamo solo che questi sacrifici possano servire a risanare la situazione, ma possano servire da monito a coloro che hanno fatto in modo, in maniera scellerata e irresponsabile, che si arrivasse a questo punto.

Google doodle Espana - Ramon y Cajal

Il doodle di oggi non compare a livello globale nelle versioni locali del sito di Google. E ad esempio in Spagna oggi il doodle è dedicato a Ramon y Cajal, di cui si celebrano i 160 anni dalla nascita, medico e premio Nobel per la medicina nel 1906 e considerato il padre della neuroanatomia. Per i suoi studi e le sue scoperte, si avvalse del metodo Golgi, dello scienziato italiano Camillo Golgi. Tra i due nacque una grande polemica che culminò proprio alla consegna del Nobel del 1906 che ottennero ex-aequo. Golgi è stato il primo italiano ad essere insignito del premio Nobel.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

L’Australia e il divieto di usare i social media sotto i 16 anni

L’Australia vieta i social media ai minori di 16 anni, primo paese al mondo a farlo. La normativa approvata dal Senato ha sollevato dibattiti e critiche.

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.