back to top

I buoni ricavi di Facebook nel Q2 serviranno per il futuro [Infografica]

Facebook nel secondo trimestre, Q2, ha continuato a guadagnare, non che questo fosse in dubbio. Ma molti nonostante l’esperienza non certo felice a Wall Street si aspettavano di certo numero più bassi. Di sicuro questi guadagni saranno utili nel prossimo futuro

facebook-q2Come sapete, qualche giorno fa sono stati resi noti i dati finanziari di Facebook relativi al secondo trimestre del 2012, dati che sono di grande importanza in quanto sono i primi dati finanziari resi pubblici da quando Facebook è stata quotata in Borsa. I dati senza dubbio sono molto positivi, 1,2 miliardi di dollari di ricavi nonostante la quotazione in Borsa non sia stata, almeno fino a questo momento, delle più felici. Si è partiti con una quotazione di 38 dollari, da molto giudicata molto alta, fino a raggiungere, dopo tanti dati negativi, il prezzo di 24 dollari per azione. E’ evidente che un periodo così breve in Borsa, nonostante sia stato negativo, non poteva avere un riflesso così evidente, ma è certo che gli investitori sono preoccupati, soprattutto se l’andamento dovesse rimanere questo. Statista ha realizzato questa interessante infografica che vi presentiamo oggi e sintetizza tutto il Q2 di Facebook.

L’advertising fa ovviamente da traino, fermandosi poco sotto il miliardo di dollari, precisamente a 992 milioni di dollari contro una previsione più bassa fatta dagli analisti che vedevano gli introiti pubblicitari non superare la cifra di 921 milioni di dollari.

Facebook nel Q2 fa poi registrare 552 milioni di utenti attivi al giorno con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Quelli mensili sono 955 milioni, anche questi dati in crescita rispetto al 2011 del 29%. Dati positivi anche da mobile, gli utenti mensili sono stati 547 milioni, il 67% in più rispetto al 2011.

L’ultimo riquadro dell’infografica sintetizza in maniera inesorabile la non felice avventura di Facebook in borsa a Wall Street. Una situazione che non potrà non avere riflessi nel prossimo Q3, se le cose non dovessero cambiare, e soprattutto nel Q4, quello finale, dove a distanza di mesi dalla quotazione si potrà avere un quadro più completo dell’intera situazione finanziaria del più grande social network e capire quale sarà la direzione del prossimo futuro.

Certamente gli investitori non sono tranquilli e questa per Zuckerberg non solo è una situazione nuova da gestire, ma sicuramente l’ultima che si augurava di avere tra le mani. Se non altro, un pensiero positivo potrebbe essere che questi guadagni, che possono sicuramente far felici in questo momento, somigliano molto alla legna che si mette da parte per affrontare il clima rigido dell’inverno. Proprio quello che sta per arrivare.

Facebook_Q2

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.