Facebook nel secondo trimestre, Q2, ha continuato a guadagnare, non che questo fosse in dubbio. Ma molti nonostante l’esperienza non certo felice a Wall Street si aspettavano di certo numero più bassi. Di sicuro questi guadagni saranno utili nel prossimo futuro
Come sapete, qualche giorno fa sono stati resi noti i dati finanziari di Facebook relativi al secondo trimestre del 2012, dati che sono di grande importanza in quanto sono i primi dati finanziari resi pubblici da quando Facebook è stata quotata in Borsa. I dati senza dubbio sono molto positivi, 1,2 miliardi di dollari di ricavi nonostante la quotazione in Borsa non sia stata, almeno fino a questo momento, delle più felici. Si è partiti con una quotazione di 38 dollari, da molto giudicata molto alta, fino a raggiungere, dopo tanti dati negativi, il prezzo di 24 dollari per azione. E’ evidente che un periodo così breve in Borsa, nonostante sia stato negativo, non poteva avere un riflesso così evidente, ma è certo che gli investitori sono preoccupati, soprattutto se l’andamento dovesse rimanere questo. Statista ha realizzato questa interessante infografica che vi presentiamo oggi e sintetizza tutto il Q2 di Facebook.
L’advertising fa ovviamente da traino, fermandosi poco sotto il miliardo di dollari, precisamente a 992 milioni di dollari contro una previsione più bassa fatta dagli analisti che vedevano gli introiti pubblicitari non superare la cifra di 921 milioni di dollari.
Facebook nel Q2 fa poi registrare 552 milioni di utenti attivi al giorno con un incremento del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Quelli mensili sono 955 milioni, anche questi dati in crescita rispetto al 2011 del 29%. Dati positivi anche da mobile, gli utenti mensili sono stati 547 milioni, il 67% in più rispetto al 2011.
L’ultimo riquadro dell’infografica sintetizza in maniera inesorabile la non felice avventura di Facebook in borsa a Wall Street. Una situazione che non potrà non avere riflessi nel prossimo Q3, se le cose non dovessero cambiare, e soprattutto nel Q4, quello finale, dove a distanza di mesi dalla quotazione si potrà avere un quadro più completo dell’intera situazione finanziaria del più grande social network e capire quale sarà la direzione del prossimo futuro.
Certamente gli investitori non sono tranquilli e questa per Zuckerberg non solo è una situazione nuova da gestire, ma sicuramente l’ultima che si augurava di avere tra le mani. Se non altro, un pensiero positivo potrebbe essere che questi guadagni, che possono sicuramente far felici in questo momento, somigliano molto alla legna che si mette da parte per affrontare il clima rigido dell’inverno. Proprio quello che sta per arrivare.