back to top

Ha ancora senso parlare di “Nostra Signora TV”?

Data:

Salgono gli utenti della Rete ma la tv generalista resiste ancora. Fino a quando? Puntata speciale di “Tv chat” per raccontare l’Italia tra vecchia e nuova tv. In Studio Loris Mazzetti, Wally Villa Giambelli. #tiscalitvchat l’hashtag per interagire

televisioneCresce il consumo della rete, ma l’Italia sembra ancora non abbandonare il telecomando a favore del mouse.  La percentuale di italiani per i quali la televisione rappresenta l’unica fonte di informazione si è ridotta dal 46,6 al 26,4 % tra il 2006 e il 2009 (fonte: Open Society Foundation). Un dato al quale fanno da contraltare i 27 milioni di utenti attivi su Internet nel 2011, il 50% in più rispetto al 2006 (audiweb) e i 14 milioni di internauti che guardano video in Rete, il 367% in più rispetto al 2006 (dati Cisco 2011). Si stima, inoltre, che nel 2014 più del 90% del traffico IP sarà rappresentato dal video (Cisco).

Nonostante ciò, la tv generalista resiste ancora. Ma per quanto? “Nostra signora tv: ha ancora senso parlarne in Italia?”. È l’interrogativo che verrà posto ad esperti, videomaker e videoblogger nell’ultima puntata dell’anno di “Tv chat – l’Italia vista dal web”, la web morning news promossa da Tiscali e da Altratv.tv per videoraccontare le mille facce dell’Italia.

tvchatL’appuntamento è per mercoledì 28 dicembre dalle 10 alle 12 “a rete unificata” su Tiscali.it, Altratv.tv , su centinaia di web tv e anche qui sul nostro sito. Venerdì, poi, dalle ore 10 “Tv Chat” approderà sul Satellite e sul Dtt grazie a RomaUno (canale 518). In studio interverranno Loris Mazzetti (Rai) e Wally Villa Giambelli (moglie del compianto Renzo Villa, fondatore della storica emittente Antenna 3 Lombardia). In collegamento webcam via Indoona Giulio Vigevani (Open Society Foundation), Francesco Specchia (Libero), Fabio Esposito (RomaUno), Andrea Materia (Gli Anni della New Tv) e l’avvocato Guido Scorza (Istituto Politiche dell’Innovazione). Interverranno anche alcune delle web tv vincitrici dei Teletopi 2011. Saranno raccolti i messaggi via Twitter. #tiscalitvchat l’hashtag per interagire.

“Tv chat – l’Italia vista dal web” è la prima esperienza italiana di programma seriale sul web. Per un mese, Tv chat si è collegata ogni mercoledì con ospiti, videomaker e videoblogger per raccontare l’attualità attraverso le voci del territorio. Questi ultimi hanno dato una marcia in più ai contenuti della trasmissione, in pieno spirito “glocal”, collegandosi ed intervenendo in diretta webcam via Indoona – l’applicazione gratuita targata Tiscali che permette di chiamare, inviare messaggi e video chiamare gratis con tutti gli utenti Indoona – raccontando la stretta attualità e al contempo tracciando un vocabolario dell’Italia, tra virtuale e reale.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.