Ora è possibile ottenere dei Badges in base alla lettura degli argomenti preferiti. Sposando l’idea dei check-in come su foursquare, gli utenti di Google News dell’edizione americana potranno ottenere dei punti e dei badges. Altra novità in casa Google, ma piacerà?
Google News dell’edizione Usa si arricchisce di nuove opzioni e diventa quasi un gioco di condivisione con tanto di punti da raccogliere. Utilizzando l’idea dei punti per ottenere dei badges, come accade per esempio di foursquare, sarà possibile su Google News accumulare punteggi in base alla lettura degli argomenti preferiti, fino appunto ad ottenere dei badges, anche da diverse località. Come da impostazione predefinita, i badges sono privati ma si possono rendere pubblici in modo da condividere con altri quelli che sono i nostri interessi.
E’ possibile accumulare badges diversi tra i 500 messi a disposizione fino ad ora partendo da Bronze fino a Silver, poi Gold, Platinum e Ultimate.
Insomma questa è un’altra grande novità di Google dopo il lancio del bottone +1 e dopo il grande lancio di circa tre settimane fa di Google+, il nuovo social network firmato dalla casa di Mountain View che dovrà dimostrare se è veramente in grado di contrastare il dominio di Facebook nei social network. Di certo Google non è rimasta a guardare e sta cercando in tutti i modi di rilanciarsi in un settore ancora troppo monopolizzato da social network di Mark Zuckerberg. C’è da dire anche che altri tentativi in passato si sono dimostrati fallimenatri e abbandonati subito dopo. Staremo a vedre cosa succederà.
Intanto negli Usa la raccolta dei badges con Google News ha avuto una tiepida accoglienza. Su Mashable, tanto per citare il più letto blog di informazione per quanto riguarda la tecnologia, il web e i social media, si ironizza ricordando che anche su Mashable esiste già un sistema di raccolta di badges per condividere gli argomenti a cui si è interessati. E infatti si ricorda che “we like them”.
Su TechCrunch che, da poco ha adottato un nuovo stile grafico molto carino, altro blog di informazione seguitissimo, sono ancora più critici bocciando l’idea dei badges, trovandola poco interessante. Infatti, si sottolinea che si può fare di più che appiccicare dei badges stile foursquare per condividere cosa leggiamo senza per forza trasformare tutto in una sorta dei gamification delle news.
Mi sembra che l’accoglienza non sia stata delle migliori. Certo è condivisibile il fatto che forse ridurre tutto ad un gioco sia una critica da muovere. A questo punto bisognerà vedere come gli utenti di Google accoglieranno l’idea, noi l’aspettiamo nella versione italiana e poi sapremo essere più precisi.