Oggi è la Festa di San Patrizio patrono d’Irlanda ma festeggiato anche in Inghilterra, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Canada, Danimarca e Argentina. E Google dedica al Saint Patrick’s Day un doodle che compare nelle versioni locali dove lo si festeggia ed è quello che vi mostriamo
Oggi è il 17 marzo e in Irlanda si festeggia San Patrizio, il Saint Patrick’s Day, caratterizzata dal tradizionale colore verde che contraddistingue questa festività e il popolo irlandese e tutte le parate che si terrano in suo onore. Ma lo si festeggia anche in altre paesi come in Inghilterra, Stati Uniti, Canada, Argentina, Danimarca e Nuova Zelanda. anche in Italia oggi ci saranno festeggiamenti.
E Google non voleva mancare nel celebrare questa importante festività e dedica un doodle che compare nelle versioni locali dei paesi dove la si celebra. Il doodle si ispira al “Book of Kells” un manoscritto realizzato da monaci celtici che conteneva i quattro Vangeli del Nuovo Testamento.
Anche Italia si festeggia San Patrizio come nel piacentino a Bobbio, Caorso, Grazzano Visconti ed anche a San Sebastiano dei Marsi. Le caratteristiche parate “verdi” nel mondo sono, oltre che a Dublino, a New York, che è la più grande del mondo, Montreal, Chicago, Boston e a San Sebastiano dei Marsi (Italia). Altre parate sono presenti, numerosissime, in molte città degli USA.
Saint Patrick’s Day cade spesso durante il periodo della Quaresima. In passato è anche capitato qualche volta che cadesse proprio durante la Settimana Santa. È successo per esempio nel 1940 e allora le celebrazioni in onore di San Patrizio furono spostate al 3 aprile, proprio per evitare che coincidesse con la Domenica delle Palme. E ancora, nel 2008, furono anticipate al 15 marzo per lo stesso motivo. St. Patrick’s Day non cadrà più durante la Settimana Santa fino al 2160, quando cioè coinciderà con il lunedì precedente la Pasqua. Nel Nord America, che conta un gran numero di comunità di origini italiane, le celebrazioni per il Giorno di San Patrizio vengono spesso unite con quelle per San Giuseppe, festività che cade due giorni dopo: il 19 marzo, la Festa del Papà.