back to top

FAS International trasforma il vending in una piattaforma

FAS International, storica azienda leader del settore vending, punta tutto sulle nuove tecnologie, l’innovazione e la sostenibilità. Il vending si evolve in una piattaforma di distribuzione 24 ore su 24. Intervista a Luca Adriani, CEO dell’azienda.

FAS International è l’azienda nata nel 1967 nel giardino di casa di Antonio che insieme a suo fratello stava fondando la sua azienda che avrebbe cambiato il mondo del vending. Siamo verso la fine degli anni ’60, gli anni del boom economico italiano e la distribuzione automatica stava cominciando a prendere piede nel nostro paese, soprattutto legata al caffè. L’intuizione dei fratelli Adriani è quella di andare oltre la bevanda classica e introdurre altre bevande e poi anche alimenti. Ecco l’intuito che si trasformerà nella vera chiave verso il successo dell’azienda.

Oggi alla guida dell’azienda ci sono, ancora una volta così come è iniziata la storia, due fratelli, Luca e Mariangela, entrambi alla guida dell’azienda, ed il loro compito è trasformare il mondo del vending in modo da essere sempre più vicino alle esigenze delle persone, sempre più tecnologico, verde e smart.

L’azienda ha iniziato la sua attività come produttore di macchine automatiche per la distribuzione di bibite e successivamente si è specializzata nella produzione di macchine vending per una vasta gamma di prodotti, come bevande, snack, alimenti freschi.

fas international luca adriani vending franzrusso.it

FAS International è cresciuta costantemente nel corso degli anni e ha sviluppato un’ampia gamma di soluzioni per il vending, che vanno dalle macchine a selezione diretta ai distributori automatici di ultima generazione con tecnologia touchscreen e soluzioni di pagamento digitali avanzate. Le ultime macchine sono già dotate, nativamente, di sistemi di pagamento Satispay e Paypal.

In questi giorni in giro per il FAS Tour 2023, un viaggio di 10 tappe nelle città italiane per portare le novità dell’azienda, sempre più all’insegna dell’innovazione e della tecnologia, incontro Luca Adriani a Bologna ed è l’occasione per chiedergli come ha fatto FAS International ad essere sempre leader di questo settore e ad attraversare tante fasi, qual è il segreto?

Il mondo della tecnologia è velocissimo” – dice Luca Adriani – e oggi un’azienda deve riuscire ad innovarsi, anche mettendosi in discussione, altrimenti tutto diventa più complicato. Io guardo molto ai giovani e alla loro capacità di cambiamento, di interpretare sempre i temi del momento. La nostra è un’azienda tradizionale, che proviene dal mondo del vending cerca di fare questo, innovarsi cercando di offrire sempre soluzioni nuove.

Per questo ci siamo chiesti come fare a mettere in connessioni i dispositivi mobili, che oggi tutti hanno, alle nostre macchine. E lo facciamo realizzando degli hub refrigerati in modo che, un domani, anche il food possa essere acquistato attraverso uno smartphone e in distribuzione 24 ore su 24, nelle aziende ad esempio della ristorazione, nei centri commerciali, ma anche nei condomini, negli hotel“.

Una delle caratteristiche di FAS International è quella di essere sempre stata, in tutti questi anni, molto attenta all’innovazione e alle nuove tecnologie. E infatti, mantenendo fede a questa caratteristica, nei prossimi mesi, tra giugno e luglio, l’azienda porterà sul mercato nuovi locker che vede la collaborazione di diversi attori, apparentemente diversi tra loro, ma tutti accomunati dalla voglia di sperimentare nuove modalità e di riuscire a soddisfare le esigenze delle persone.

Luca Adriani AD Fas International
Luca Adriani CEO FAS International

Il vending” – continua Adriani – “nei prossimi anni avrà un grande futuro perché sa innovarsi. Con i nuovi locker siamo riusciti a coinvolgere diversi player e siamo convinti che da qui possa nascere l’evoluzione del vending, che magari dovrebbe cominciare a chiamarsi in un altro modo visti gli sviluppi che vogliamo imprimere al settore“.

L’azienda che guida oggi Luca Adriani, insieme alla sorella Mariangela, fondata dal suo papà Antonio, insieme a suo fratello, come dicevamo all’inizio, già alla fine degli anni ’80 prospettava l’evoluzione del vending verso l’automazione della ristorazione e del retail. “Ci siamo arrivati dopo qualche anno, ma ci siamo arrivati a quella che era la visione del mio papà“, dice Luca Adriani.

Come è stato per tutte le aziende, gli ultimi due/tre anni caratterizzati dalla pandemia sono stati un grande acceleratore digitale. Un tratto che vale per qualsiasi settore e, quindi anche per il vending. Questa accelerazione ha portato FAS International a spingere verso nuovi prodotti sempre più all’avanguardia tecnologica, innovativi e sempre più sostenibili dal punto di vista ambientale, aspetto molto caro all’azienda.

E questa accelerazione ha spronato Luca Adriani a proseguire, tenendo fede al claim storico dell’azienda “Tutto si può vendere con un distributore automatico“, sullo sviluppo della piattaforma FOOD24SYSTEM,il servizio mensa automatizzato, composto da una parte software che permette la prenotazione o l’acquisto della pietanza da un device/computer, e una parte hardware che gestisce, invece, la consegna al cliente senza l’assistenza di una persona in maniera sicura con l’utilizzo di distributori a piatti rotanti o di locker refrigerati.

fas international luca adriani vending franzrusso.it

La web app FOOD24SYSTEM permette inoltre di scegliere quando e dove ritirare il proprio pasto e di visualizzare le informazioni nutrizionali e le caratteristiche di ogni pietanza. Anche il sistema di pagamento può essere contestuale alla prenotazione o integrato al gestionale aziendale e personalizzato rispetto alle esigenze degli utenti. Food24System può essere considerato un cosiddetto “e-commerce di prossimità“: un punto vendita efficiente per chi si trova nelle vicinanze del distributore e con modalità di acquisto integrata tra online e offline.

Uno degli ultimi casi” – racconta ancora Luca Adriani – “è quello della macelleria Deganello di Malo (Vicenza) un esempio di ciò che rappresenta il concetto di ‘distributore 4.0’. L’idea era quella di ripensare il servizio di prenotazione e ritiro della carne per venire incontro alle esigenze dei clienti e renderlo attivo tutto l’anno a qualsiasi ora, installando un distributore automatico a chilometro zero, dalle elevate capacità di refrigerazione e conservazione dei prodotti, in particolare di quelli freschi e freschissimi. Iniziato ad ottobre dello scorso anno, nel giro di poco tempo si sono registrati più di 500 persone, gli ordini sono stati circa 160 per un totale di 3200 euro di fatturato in poco più di 3 mesi.

Un esempio questo che dimostra ancora una volta l’evoluzione del vending, verso quell’idea che il mio papà aveva previsto. Un’idea che oltre al coinvolgimento delle persone, che comprende il valore del servizio, porta l’azienda anche a guadagnare di più. E questo per me è un elemento fondamentale“.

Con questa visione il vending si evolve in piattaforma di distribuzione 24 ore su 24, trasformandosi in un servizio a cui l’utente può accedere in qualsiasi momento della giornata, potendo contare sull’affidabilità e sulla qualità. Una grande sfida e FAS International ha tutte le carte in regola per vincerla.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Ecco le migliori cuffie wireless del momento

Scopri le migliori cuffie wireless per comfort, qualità audio e durata. Dai nuovi modelli JVC alle alternative per ogni esigenza, perfette per il Black Friday.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.