Facebook lancia due nuove funzionalità che riguardano Facebook Live rendendolo sempre più collaborativo, a conferma che il video è sempre più centrale nelle strategie della piattaforma. Con “Live Chat With Friends” è possibile creare una chat privata con amici durante una diretta e con “Live With” è possibile invitare utenti a partecipare alla diretta.
Per Facebook il Video è sempre più importante, specie quando si parla di video live. E le novità di oggi ne sono la conferma Facebook lancia due nuove funzionalità che riguardano Facebook Live, rendendolo sempre più collaborativo e partecipativo. Facebook Live si è rivelato uno strumento molto apprezzato dagli utenti e per questo da Menlo Park hanno pensato di potenziarlo queste novità che lo renderanno ancora più diffuso. Le novità si chiamano Live Chat With Friends e Live With e sono disponibili da oggi per tutti gli utenti iOS. Non si conoscono particolari che riguardano Android, per il momento.
Con Live Chat With Friends è possibile attivare una chat privata con alcuni amici durante una diretta. Come sapete, durante una diretta su Facebook è possibile che si creino delle conversazioni, un aspetto molto apprezzato, ma con questa funzionalità è possibile attivare una conversazione coinvolgendo solo alcuni contatti, limitando la dispersione della conversazione stessa. Al momento è in fase di test e molto probabilmente verrà estesa a tutti in estate.
La seconda novità di oggi, forse la più interessante, è Live With con cui è possibile fare una diretta insieme ad un amico. La funzionalità permette di invitare un amico tra quelli che stanno guardando il video dalla sezione “Live viewers”, oppure scegliendo un utente che ha commentato la diretta, in entrambi i casi gli utenti possono scegliere o meno di partecipare alla diretta. Si può scegliere la visualizzazione tra “ritratto”, quindi immagine su immagine”, o “landscape”, quindi immagine di fianco a immagine”.
Due modalità interessanti, specie la seconda, che spingono Facebook Live a diventare uno strumento video più aperto. “Live With” sembra quasi una sorta di hangout, la modalità video di gruppo di YouTube.
E voi che ne pensate?
Ad oggi (Novembre 2019) esiste ancora Live Chat With Friends? Ho provato a fare una diretta invitando un amico ma sembra non funzionare….