Dopo aver destato clamore il sorpasso di facebook ai danni google tra i siti più frequentati negli Usa, ora è proprio Google a sostenere che facebook è il numero 1!
L’ammissione che facebook è il sito più frequentato al mondo questa volta arriva proprio da google che qualche mese fa si è visto sorpassare proprio dal sito di Zuckerberg negli Usa. Infatti Google ha stilato una classifica dei primi 1000 siti sui quali compare la pubblicità degli inserzionisti di AdWords, la classifica la potete visualizzare qui. Facebook è al primo posto con 540 milioni di visitatori unici e 570 miliardi di pagine visualizzate!
Il dato è ancora più interessante se consideriamo il fatto che da poco Facebook ha raggiunto i 400 milioni di iscritti. La classifica verrà aggiornata ogni mese e comprende i dati provenienti da Google Toolbar, Google Analytics e altri dati che arrivano da ricerche di mercato. Di sicuro non ci sono dati provenienti da google.com, il che lascerebbe intendere che ormai non ci sono più dubbi riguardo alla leadership di facebook.
Riguardo ai siti di social network è da evidenziare la posizione di twitter che si piazza al 18° posto, ben lontano dal vertice, con 96 milioni di visitatori.
Era opportuno segnalare questa classifica anche perchè si è di fronte alla presa di coscienza da parte di Google che la concorrenza arriva da facebook, arriva da twitter, arriva da wikipedia. E questo non può che migliorare lo stato di internet che si arricchisce sempre di più quando la competizione è così interessante. Ma sono convinto che Google saprà tirar fuori il meglio anche se l’esperimento Google Buzz sembra non abbia sortito il successo planetario che ci si aspettava.
via mashable