back to top

Ecco Facebook Dating, il servizio di incontri di Facebook arriverà in Europa il prossimo anno

Data:

Facebook, dopo un anno dai primi test in Colombia, lancia ufficialmente Facebook Dating, il servizio di incontri per coloro che cercano l’anima gemella. Lanciato oggi in 20 paesi, in Europa arriverà il prossimo anno. Vediamo come funziona.

Dopo un anno dai primi test, Facebook lancia negli Usa, e in altri 19 paesi, Facebook Dating, il servizio di incontri della piattaforma per chi cerca l’anima gemella. Prima di vedere come funziona, è opportuno dire che questo è uno dei primi esempi di vera integrazione con Instagram. Infatti, all’interno dell’account su Facebook Dating (in italiano diventerà “Facebook Incontri”?) sarà possibile integrare i messaggi da Instagram e, entro l’anno, sarà possibile anche aggiungere le stories, sia da Facebook che, appunto, da Instagram. Avrete notato che parliamo di Facebook come se fosse una piattaforma a parte, e infatti lo è.

Facebook Dating è come se fosse una piattaforma a parte, specificatamente dedicata a chi è in cerca dell’anima gemella. Si tratta di un servizio gratuito e, per usarlo, bisogna avere più di 18 anni. Diciamo subito, per essere ancora più chiari, che, una volta creato il profilo, all’interno di Facebook Dating, non vedrete i vostri amici, quello sarà possibile solo utilizzando la funzione “secret crush” (cotta segreta). Tutta l’attività che si svilupperà su Facebook Dating resterà lì circoscritta e non verrà condivisa con Facebook.

facebook dating incontri

Quindi, una volta creato il profilo, l’utente verrà suggerito ad altri utenti sulla base degli interessi indicati al momento dell’iscrizione. Se un utente è interessato a qualcuno, per farglielo sapere basta commentare direttamente sul suo profilo oppure mettere un Like.

L’aspetto potenzialmente interessante è quello di poter aggiungere al proprio profilo amici anche da Instagram, sempre attraverso la funzionalità “secret crush”. Infatti, è possibile selezionare fino a nove di Facebook o di Instagram che interessano, in questo caso è necessario collegare il proprio account Instagram a quello di Facebook Incontri.

Leggi anche:

Lo stato del dating online a livello globale, e anche in Italia, nel 2018

Altro aspetto interessante di Facebook Incontri è quello legato alla sicurezza, da sempre anello debole di Facebook. Un aspetto in particolare è quello che si attiva toccando l’icona a forma di scudo per condividere i dettagli di un appuntamento imminente con un amico o un membro della famiglia utilizzando Facebook Messenger, oltre alla possibilità di condividere temporaneamente la tua posizione live. Un modo per informare gli altri sui propri spostamenti, utile nel caso ci fosse bisogno.

facebook dating incontri profilo

Facebook Dating è attivo da oggi negli Usa e anche in Brasile, Canada, Cile, Cile, Colombia, Ecuador, Guyana, Laos, Malesia, Messico, Paraguay, Perù, Filippine, Singapore, Suriname, Thailandia, Uruguay e Vietnam. Facebook fa sapere che in Europa arriverà il prossimo anno.

Sarà interessante verificare come gli utenti di quei paesi utilizzeranno questo nuovo servizio e, soprattutto, se si fideranno di affidare i propri dati a Facebook anche per cercare l’anima gemella. Facbook è ottimista riguardo al successo del suo nuovo servizio, in un settore dove la concorrenza è agguerrita, sostenendo che il 40% degli utenti sarebbe deluso delle app di incontri attualmente in circolazione. Un dato che però ci sembra nettamente al ribasso.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.