back to top

Ecco come sono andate le Elezioni in Sicilia sul web

BlogMeter ha oggi reso noto una ricerca condotta sul web a proposito delle Elezioni in Sicilia mentre in queste ore si sta procedendo proprio allo spoglio delle schede. Dai primi dati reali il Movimento 5 Stelle è il primo partito in Sicilia mentre Crocetta dovrebbe essere eletto nuovo governatore. E questo dato coincide con i dati della ricerca sulla rete. Ma vediamo tutti gli altri risultati

BlogMeter Elezioni Sicilia_citazioniLe Elezioni in Sicilia hanno da sempre una rilevanza nazionale e mai come in questa occasione questa affermazione corrisponde a verità. Si perchè il periodo storico che stiamo vivendo, caratterizzata da una crisi della politica come non accadeva ormai da troppi anni, è molto votato all’anti-politica, cioè al fatto che i cittadini sono stanchi di assistere a scandali, come quello del Lazio o anche come quello della stessa Regione Sicilia ridotta in deficit finanziario, e alle solite promesse non mantenute. Quindi lo scenario siciliano assume ancora una volta valenza nazionale con il Movimento 5 Stelle vero protagonista della campagna elettorale che ha cercato di raccogliere la delusione di tanti cittadini. E a quanto pare c’è pure riuscito se, come sembra dai dati sui voti reali, dovesse confermarsi come primo partito nell’isola. Un dato che pochi potevano davvero immaginario, eccetto Grillo ovviamente.

Ma proprio in queste ore, BlogMeter diffonde i risultati su una ricerca condotte cercando di capire come le elezioni siciliane sono state vissute dalla rete, soprattutto osservando come i candidati si sono mossi sul web. E questi sono i risultati, tenendo conto di di citazioni su siti di news, blog, forum, social network:

  • Crocetta (sostenuto da Pd, Udc e altri) compare nel 34% di esse;
  • Musumeci (sostenuto da Pdl e altri) nel 28%;
  • Cancelleri (Movimento 5 Stelle) nel 16%;
  • Miccichè (sostenuto da Grande Sud, Fli, Mpa e altri) nel 13%;
  • Marano (sostenuta da Idv, Sel, Prc + Pdci e altri) nel 9%

Se poi si va a vedere il dato strettamente legato ai social media si nota che il candidato del centro-sinistra è riuscito ad ottenere il maggior numero di fans, mentre il candidato sostenuto dal Pdl è quello che da questo punto di vista cresce di più. Il candidato Miccichè (3.813 followers) è invece quello più bravo su Twitter, anche se Musumeci tiene il passo crescendo più di tutti (37%). 

BlogMeter Elezioni Sicilia_sostenitori

Interessanti i dati relativi al grado di Engagement dei candidati. In questa ottica, vediamo che il migliore è Cancellieri (M5S), bravo quindi a collezionare più commenti positivi, like, condivisioni, confermando il dato generale che caratterizza il Movimento 5 Stelle sul web. Musumeci è il candidato che fa registrare il tasso di crescita più alto, +242% su Facebook e +139% su Twitter. La Marano su Twitter è quella che è riuscita a raccogliere più mentions, 861, +110%.

BlogMeter Elezioni Sicilia_coinvolgimento

A vedere questi e confrontandoli coi dati reali, colpisce l’assoluta analogia anche se manca ancora molto per confermare questi dati. Però finora c’è assoluta sintonia. Il Movimento 5 Stelle conferma anche in questo una grande capacità di engagement, una caratteristica propria del movimento che trova sulla rete il suo terreno adeguato. Comunque il dato più sorprendente è l’affluenza alle urne, 47,42%, un dato che al di là del risultato pone il vero problema dello scollamento dei cittadini dalla politica. E se, come si diceva prima, lo scenario siciliano da un assaggio di quello che potrebbe essere il prossimo voto nazionale, allora la politica dovrà davvero rinnovarsi per essere davvero credibile.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.