La creazione di contenuti è uno di quegli argomenti che qualsiasi blogger o copywiter si trova ad affrontare tutti i giorni. Creare contenuti originali non è sempre facile e allora come fare? Meglio trovare qualche fonte di ispirazione come ci consigliano da Copyblogger che ne ha raccolto qualcuno in questa infografica
Il bravo blogger o comunque che aspira a esserlo deve avere sempre qualche idea da sviluppare sotto forma di contenuti interessanti e originali. E’ il chiodo fisso che ti accompagna per tutta la giornata, ma ci sono delle volte che gira e rigira non si riesce a trovare il giusto guizzo. Allora ecco che potrebbero tornare utili i consigli di Copyblogger, ne ha trovati ben 22, e li ga raccolti in una interessante infografica realizzata da Blueglass.
In sostanza l’infografica raccoglie quello che Copyblogger consiglia ormai da tempo e c’è da sottolineare che questa è la prima infografica che pubblicano. Il consiglio principale è quello di riutilizzare i contenuti esistenti sotto un nuovo formato, dandogli nuova vita cercando di raggiungere, in questo caso, un pubblico ancora più vasto.
E così si può trovare fonte di ispirazione facendo un pò di content curation e selezionare qualche post interessante dal quale trovare qualcosa da aggiungere per realizzare un nuovo post. Si può fare brainstorming chiedendo aiuto agli amici chiedendo loro di suggerire qualche argomento. Allo stesso modo si può anche chiedere aiuto ai propri lettori, sempre attenti che possono rivelarsi un grande fotnte di ispirazione, conoscendo bene gli argomenti trattati all’interno del proprio blog. Si può intervistare qualcuno, come è scritto nell’infografica, “pensare qualche domanda da rivolgere a qualcuno alle volte è meglio che pensare un post per intero”. E’ una buona idea, a patto che le domande e soprattutto chi si intervista sia effettivamente interessante.
Oppure ancora, si possono ospitare guest posts, post scritti da altri blogger che possono essere utili per chi scrive e anche per chi li ospita. Una bella occasione per conoscere nuovi blogger e conoscere altri possibili lettori.
Questa è solo la prima parte, quella dedicata a trovare fonte di ispirazione altrui, “Take a page from someone else”. Poi gli altri metodi, con ciascuno una serie di consigli, sono “Creare contenuto senza creare”, “Usare il nome di riconoscimento” e infine “Trova la tua musa”, la tua fonte di ispirazione, consigliando tra gli altri anche di fare una bella passeggiata, per rimettere in moto il cervello.
Buona lettura e soprattutto, buona ispirazione!
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hai ragione ogni tanto una passeggiata meditativa fa bene !!