back to top

Ecco com’è andato il 2018 su Twitter, in Italia e nel mondo

Twitter, nell’avvicinarsi della fine dell’anno, fa un po’ il resoconto di quello che è accaduto sulla piattaforma in questo 2018. Sono stati 125 milioni gli hashtag condivisi ogni giorno; il 25 febbraio è stato il giorno in cui si è twittato di più con la chiusura dei Giochi Olimpici Invernali e le GIF pubblicate sono state più di 500 milioni. In Italia, Matteo Salvini è l’account più citato, dopo YouTube. Tra gli hashtag, primo #amici17 e poi #salvini.

Si avvicina la fine dell’anno ed è il momento di fare il sunto di quello che è stato questo 2018, a cominciare da Twitter. Per la piattaforma di Jack Dorsey è stato un anno importante, sotto certi punti di vista, nel senso che la società ha comunque agito in qualche modo per cercare di rilanciare la piattaforma. E tutti gli sforzi di si sono concentrati nel tentativo, adesso quasi riuscito, di rendere la piattaforma un luogo pi sicuro. Anche se questo ha comportato il calo di 10 milioni di utenti, frutti di una massiccia operazione di pulizia di account fake e bot inattivi.

Ma come dicevamo, è il momento di vedere gli account, gli hashtag e i personaggi più twittati durante l’anno, dando uno sguardo a livello globale con un piccolo focus sul nostro paese, sperando che il 2019 sia davvero l’anno del rilancio di Twitter, augurandoci che sia l’anno delle innovazioni sulla piattaforma. Augurandoci che arrivi davvero quel modifica tweet che iniziammo a chiedere dal 2014 ormai.

twitter 2018 italia mondo

Intanto, il giorno con più tweet dell’anno è stato il 25 febbraio, ​in occasione della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali​. Le ​GIF pubblicate nel 2018 sono state quasi più di 500 milioni, con una media di 1,6 milioni al giorni vale a dire 100 gif al minuto. E poi, sono stati ben 125 milioni gli hashtag condivisi ogni giorno nel 2018. Sono numeri, questi, che ci indicano che Twitter non è una piattaforma finita, anzi, spesso lo pensa chi non la usa come dovrebbe, anche se va riconosciuto il fatto che Twitter un po’ complica un effettivo coinvolgimento tra la piattaforma e l’utente. E’ su questo che Twitter dovrebbe lavorare di più.

Twitter offre anche la possibilità agli utenti di condividere i più bei momenti, ricordi e conversazioni del 2018 utilizzando l’hashtag speciale ​#ThisHappened.

Questi sono i tre hashtag più popolari nel 2018 su Twitter:

  • #nowplaying
  • #newprofilepic
  • #bbb18 (Big Brother TV show Brasil)

Tra i tweet più retwittati dell’anno troviamo quello dello youtuber spagnolo @Rubiu5:

Questo dei BTS è il tweet con più like in assoluto:

E questo tweet di Summer Jeanne è quello con il più alto numero di quote dell’anno:

https://twitter.com/SummerCansler/status/875002072726470656

Il 2018 su Twitter in Italia

In Italia Twitter è ancora indietro tra le piattaforme più amate dagli italiani, ma risulta essere ancora molto usata dai circa 9 milioni di utenti. Questi sono gli account più menzionati durante il 2018:

  • @YouTube
  • @matteosalvinimi
  • @onedirection
  • @repubblica
  • @luigidimaio
  • @matteorenzi
  • @pdnetwork
  • @juventusfc
  • @fattoquotidiano
  • @ArianaGrande  

Si vede benissimo che la politica, con 4 account, sia un argomento molto discusso su Twitter, soprattutto nell’anno delle elezioni politiche.

Di seguito gli account più citati per Sport, Politica e Intrattenimento

Sport Politica Intrattenimento
@juventusfc @matteosalvinimi @BTS_twt
@Inter @luigidimaio @YouTube
@acmilan @matteorenzi @onedirection
@pisto_gol @pdnetwork @ArianaGrande
@sscnapoli @CarloCalenda @MetaErmal
@Cristiano @borghi_claudio @Benji_Mascolo
@OfficialASRoma @Rinaldi_euro @fedefederossi
@SkySport @a_meluzzi @Harry_Styles
@zazzatweet @AlbertoBagnai @BTS_ITALIA
@DiMarzio @GiorgiaMeloni @Louis_Tomlinson

Passiamo a vedere gli hashtag più twittati in Italia:

  • #amici17
  • #salvini
  • #directioners
  • #m5s
  • #sanremo2018
  • #gf15
  • #news
  • #selenagomez
  • #pd
  • #clario
  • #uominiedonne

E questi invece per Sport, Politica e Intrattenimento:

Sport Politica Intrattenimento
#milan #salvini #amici17
#finoallafine #m5s #directioners
#juventus #pd #sanremo2018
#inter #dimaio #gf15
#asroma #renzi #selenagomez
#f1 #mattarella #clario
#forzajuve #lega #uominiedonne
#calciomercato #conte #gfvip
#juve #migranti #isola
#forzanapolisempre #berlusconi #temptationisland

Guardando al tweet più condiviso dell’anno, questo non poteva non essere quello di Cristiano Ronaldo:

Altro tweet molto condiviso è stato poi quello dei Negramaro, a settembre, invitando tutti i propri fan ad raccogliersi attorno al chitarrista del gruppo Lele Spedicato, colpito da un’emorragia celebrale, adesso sta meglio ed fuori dall’ospedale in via di riabilitazione:

Ecco, questo è stato Twitter in Italia e nel mondo, sperando che il prossimo anno sia un anno ancora più ricco per questa piattaforma che ha ancora molto da dare.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

2 Commenti

  1. […] Anche l’interazione langue (questa è una considerazione che parte dalla mia esperienza personale più che dai dati). Da quando il meccanismo di presentazione dei tweet si è “facebokizzato”, sembra sia possibile guadagnare visibilità solo su pochi e ben definiti temi: i mondi più rappresentati sono quelli della politica, dello sport, della televisione (vedi per esempio com’è andato il 2018). […]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

OpenAI sanzionata dal Garante per ChatGPT

Il Garante privacy sanziona OpenAI per ChatGPT: multa di 15 milioni di euro e una campagna di sei mesi per informare utenti e non-utenti sulla gestione dei dati personali.

Accenture acquisisce Gruppo IQT per la transizione energetica

Accenture ha acquisito Gruppo IQT, rafforzando il suo posizionamento in Italia nel settore della transizione energetica e delle grandi infrastrutture.

Addio agli hashtag, il cancelletto su X non è più gradito

Elon Musk decreta la fine degli hashtag su X. Ecco una breve analisi della loro storia e del loro impatto. È l'addio definitivo a Twitter.

Projects di ChatGPT, come funziona e a chi può essere utile

Projects di ChatGPT è la nuova dashboard di OpenAI per organizzare progetti, collaborare in tempo reale e gestire materiali in un unico spazio.