back to top

E Pinterest diventa la quarta fonte di traffico del Web

Data:

Dopo aver visto che nel mese di Giugno Pinterest ha superato Twitter per quanto riguarda il traffico referral, sempre da Shareaholic un nuovo rapporto illustra che Pinterest nel mese di agosto batte anche Yahoo! per quanto riguarda il traffico organico. In poche parole, diventa la quarta fonte di traffico

Crescita-pinterestCome ben sapete l’argomento Pinterest ci interessa molto e colgo l’occasione per ringraziare gli amici di Pinterestitaly per la bella intervista pubblicata ieri proprio su questo argomento. Pinterest continua la sua crescita e forse il fenomeno sarà ancora più evidente dopo avere reso libere le iscrizioni, senza più inviti, e dopo avere rilasciato la tanto desiderata app anche per Android. Avevamo visto che Shareaholic attraverso un suo report segnalava che Pinterest superava anche Twitter per quanto riguarda il traffico referral e qualche giorno fa, sempre da Shareaholic, con un nuovo report, apprendiamo che Pinterest diventa la quarta fonte di traffico del web. Un dato non da poco visto che supera addirittura Yahoo!.

Shareaholic Pinterest

Secondo Shareaholic, secondo le rilevazioni che arrivano attraverso i suoi, Pinterest è diventato la quarta fonte di traffico dal web nel mese di agosto, battendo anche Yahoo! che adesso si piazza al quinto posto. Nella ricerca, Google è saldamente la fonte di traffico principale, quella a cui bene o male tutti si rivolgono per effettuare una ricerca, segue il traffico diretto e poi Facebook in terza posizione. In questa rilevazione Pinterest supera anche Bing, un altro motore di ricerca, come già accadde per il mese di giugno.

shareaholic-traffic-sources

Da notare che Google, Bing e Yahoo! sono in calo sin dalle prime rilevazioni dell’anno. Facebook è in calo di un punto percentuale, mentre il traffico diretto, Pinterest e il traffico referral da Google (presumibilmente Google+ è la parte più grande di questa porzione) sono in crescita.

Shareaholic_Pinterest

Nel corso degli ultimi mesi, il traffico Pinterest è stato particolarmente in crescita. Dal mese di maggio, il traffico è più che raddoppiato. La sua crescita è ancora più evidente quando viene paragonata al traffico organico: da gennaio il traffico da, Google, Yahoo e Bing  è diminuito del 15,63% in media.

Ricordiamo che i publishers di Shareaholic che usano i widgets sono più di 200 mila e raggiungono mensilmente 300 milioni di persone. Secondo i dati di questo rapporto si può dire che se i siti che vengono navigati, verso i quali arriva e parte traffico non sono ben ottimizzati, oppure sono penalizzati anche dalle modifiche dell’algoritmo di Google, come di recente, allora ci saranno delle ripercussioni negative. Ma se questi siti sono, come si dice, social friendly, giocando in particolare con le immagini, come fa appunto Pinterest, allora le ripercussioni positive sono evidenti.

Di recente, comScore ha definito le dimensioni del mercato Usa di Yahoo! quantificandolo al 13%, una quota in calo da ormai ben 10 mesi a questa parte.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

6 Commenti

  1. Interessante post! Mi e’ piaciuto. Non ho capito questa tua frase “Secondo i dati di questo rapporto si può dire che se i siti che vengono navigati, verso i quali arriva e parte traffico non sono ben ottimizzati, oppure sono penalizzati anche dalle modifiche dell’algoritmo di Google, come di recente, allora ci saranno delle ripercussioni negative.”
    Ripercussioni negative per chi? Nel contesto dell’articolo direi che a partire dal Penguin Update (24 Aprile) Google ha avuto un calo di utilizzo. Interpreto bene? Thanks 🙂

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.