La versione cinese di TikTok, Douyin, si mobilita lanciando una pagina #FightPneumonia con cui vengono forniti aggiornamenti sulla diffusione del coronavirus, il virus che ha infettato 1.300 persone provocando 41 vittime, anche se c’è il rischio che il numero possa crescere ancora.
Come tutti voi già sapete il coronavirus sta spaventando il mondo, per la velocità con cui si sta propagando e per i rischi di un contagio a livello globale. E come spesso accade, anche il mondo dei social e digital si attiva per creare maggiore consapevolezza attorno al fenomeno e per informare tutti. Da questo punto di vista, vogliamo segnalarvi quello che sta portando avanti in questi giorni l’app Douyin, ossia l’applicazione gemella di TikTok, che ha lanciato una iniziativa, denominata #FightPneumonia, attraverso la quale fornire aggiornamenti sulla diffusione di questo terribile virus. Al momento il coronavirus ha provocato 41 vittime, anche se pare sia un numero destinato a crescere, e ha infettato più di 1.300 persone. Al momento in cina sono praticamente isolate 56 milioni di persone, un numero di abitanti quasi pari a quello dell’intera popolazione italiana.
Ma, come dicevamo, il nostro intento era quello di portare alla vostra attenzione questa iniziativa, già bollata come “tragicomica” da un giornale italiano, ma che in realtà dimostra quanto sia importante fare divulgazione e informazione, quindi creare maggiore consapevolezza, andando in tutti i luoghi in cui le persone si incontrano. Ecco che quindi l’app Douyin ha pensato che fosse il caso di render più consapevoli gli utenti lanciando #FightPneumonia. A lanciare la notizia è stato TMT Post, poi ripreso da pochi altri media americani.
TikTok's Chinese sister app #Douyin has launched a #FightPneumonia page, which provides updates on the spread of the coronavirus, expert reports and analysis, as well as relevant information on prevention. pic.twitter.com/4AJZgLy4MS
— TMTPOST (@tmtpostenglish) January 23, 2020
Pochi sanno che Douyin è un’app in cui esiste un effetto video chiamato “Jiayou”, un effetto che gli utenti utilizzano per incoraggiare i medici che stanno operando per contrastare al diffusione del virus, e per curare i malati, e anche per le stesse vittime del coronavirus. Corrisponde all’equivalente in italiano “Dai! Dai!“. L’espressione “Jiayou”, in “chinglish”, che significa “aggiungere olio” è stata inserita nell’Oxford English Dictionary.
Pare che molti influencer e molte celebrities stanno manifestando il loro sostegno con semplici video in cui appaiono con il pollice alzato, una situazione che da un lato sta creando molto coinvolgimento e dall’altro anche molte critiche.
Yang Mi’s Douyin update to encourage the doctors who are fighting the coronavirus in the frontline.
" White angels, fighting! " pic.twitter.com/wZOyxgbPlu
— Yearning For Yang Mi – 杨幂 (@ForeverWithFOX_) January 22, 2020
Dal nostro punto di vista, ci sembra che questa di Douyin sia una iniziativa molto utile in questo momento, per, lo diciamo ancora una volta, creare ancora maggiore consapevolezza attorno al coronavirus e per dare supporto ai medici. Tr al’altro la categoria dei medici e dei paramedici è molto presente sull’app, proprio per dare informazioni utili ad un pubblico molto giovane. Da considerare che l’app conta più di 400 milioni di utenti al giorno e riesce a registrare 1 miliardo di visualizzazioni, sempre al giorno.
BEIJING (Reuters): A doctor at a hospital in China’s Hubei province, the center of the coronavirus outbreak, has died from the virus. Liang Wudong at Hubei Xinhua Hospital who had been at the front line of coronavirus outbreak in Wuhan city, died from the virus aged 62.
— Mary Nam (@Mary_Nam) January 25, 2020
BREAKING: Chinese government censoring Wuhan virus outbreak posts on social media – @OANN https://t.co/GaFqsp6Bau
— Jack Poso 🇺🇸 (@JackPosobiec) January 25, 2020
China Suspends Tours Abroad as Xi Warns of ‘Grave Situation’
The authorities reported 15 new deaths in Wuhan, the center of the virus outbreak, including a medical professional in his 60s. https://t.co/tRXC0391WY via @NYTimes— Vivian Salama (@vmsalama) January 25, 2020
Esiste però un problema non da poco in Cina, relativamente ai social media. E come segnalato su Twitter, sembrerebbe che il governo cinese abbia censurato i tweet riguardanti la diffusione del coronavirus. Anche se Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare Cinese, ha detto proprio oggi che “la situazione è grave”.