Il doodle che vediamo oggi sulla homepage di Google è dedicato al grande fisico italiano Alessandro Volta che nacque il 18 febbraio di 270 anni fa. Volta è conosciuto nel mondo per essere stato l’inventore della pila. E il doodle raffigura proprio quella che il fisico italiano realizzò nel 1799.
Il doodle di Google di oggi, visibile a livello globale, parla italiano. Si perchè quello che vediamo oggi sulla homepage del più grande motore di ricerca del web è dedicato al grande fisico italiano Alessandro Volta che nacque il 18 febbraio di 270 anni fa. E il doodle rappresenta proprio la sua invenzione più conosciuta, la Pila.
Il doodle è opera di un nuovo doodler, Mark Holmes, che si è cimentato nella realizzazione di questo doodle animato.
Alessandro Volta nacque a Como il 1745 e fino all’età di quattro anni non parlava ancora e per questo i suoi genitori erano molto preoccupati, per il fatto che potesse essere poco intelligente. Ma non era così, anzi, alla fine della scuola Volta parlava italiano, latino, inglese, tedesco e francese. Nonostante la sua famiglia avesse pensato per lui un percorso di studi per farne un valido avvocato, Alessandro Volta decise invece di intraprendere gli studi in fisica e chimica, dedicandosi agli studi sull’energia elettrica.
La sua scoperta fu sensazionale e straordinaria. Nel 1792 inizia la contrapposizione con le teorie di Luigi Galvani, professore di anatomia bolognese, il quale sosteneva attraverso i suoi studi che l’esistenza di una elettricità specifica degli animali che si origina nel cervello, si propaga tramite i nervi e si immagazzina nei muscoli. La scarica di questi ultimi è all’origine delle contrazioni. Invece Volta sosteneva che il ruolo dei conduttori è esercitato dai metalli e da conduttori umidi come motori dell’elettricità, giungendo quindi ad identificare il potenziale di contatto. Quindi per Volta l’energia si genera dal contatto tra due metalli differenti.
E su questa teoria nel 1799 Volta realizza la sua “pila voltaica“, composta da un supporto in legno, dischetti di rame e di zinco, un panno imbevuto di una soluzione acida formata da acqua e acido solforico e due fili di rame. Nonostante la difficoltà ad affermarsi, visto il conteso dell’epoca in cui viveva Volta, nel 1801 Napoleone premia l’invenzione del fisico italiano.
Il doodle di oggi, realizzato da Holmes, è quindi la rappresentazione dell’invenzione di Volta con una animazione che la evidenzia perfettamente. La realizzazione del doodle è stata fatta partendo proprio dai disegni del periodo, ispirandosi ai dei manifesti di epoca vittoriana che Holmes ha ritenuto fossero di un livello di design avanzato per quel tempo.
Questo che vedete in alto è un disegno che il doodle ha realizzato dopo e se non avesse pensato di animare l’invenzione di Volta nel doodle, molto probabilmente il doodle odierno sarebbe stato questo. Molto meglio la batteria animata.