E’ interessante sapere che la relazione tra donne e web è molto più stretta di quanto si pensi. Infatti sono più numerose degli uomini nel frequentare i vari social network
Sono tantissime le donne che frequentano i vari social network, più numerose dei maschietti. Negli Usa sono 42 milioni di donne, il 53% della popolazione adulta femminile, frequantano i social network almeno una volta alla settimana. Per alcuni forse non è una sorpresa, ma è comunque un dato interessante e credo che questo possa valere, più o meno, anche per il nostro paese.
I social network più frequentati dalle donne sono facebook, twitter, myspace, con percentuali tra il 55 e il 56%. La fascia d’età più rappresentata è quella compresa tra i 18 e 26 anni, 73%; percentuali molto alte quelle comprese tra 27 e 43 anni, al 62%, e quelle comprese tra 44 e 62 anni, 46%.
Gli argomenti che amano trattare sono divertimento, cibo e bellezza/benessere, meno di tecnologia e politica. Per quanto possa essere nell’immaginario collettivo che le donne debbano parlare sempre di bellezza, di cibo, penso invece che sono tante le donne, nel nostro paese che frequanto i social media per essere informate e parlare del quotidiano, politica compresa. Certo forse quasti dati possono tornare utili per qualche azienda che scegli di indirizzare meglio la propria pubblicità sui vari social media, discorso molto valido tra l’altro, ma riduttivo. Vero è che le donne, in età non più giovanissima, sono assidue frequantatrici di social network, e ne abbiano avuto felice conferma nella recente Osteria 2.0, dove hanno partecipato in tante, con grande curiosità e interesse di sapere di web. Un bel segnale.
[divider]