Vendere online non è mai una cosa semplice e quando qualcuno prova a dare dei consigli di solito li si ascolta sempre. Oggi vi proponiamo 5 preziosi consigli di Webtrends, assoluta protagonista nel mondo web. Innanzitutto è opportuno realizzare una strategia di marketing che punti all’affidabilità
Un’efficace strategia di marketing online che punti sulla differenziazione, sui vantaggi offerti e sull’affidabilità aiuta a migliorare non solo la customer experience ma anche la fedeltà al brand e, non da ultimo, ad aumentare le conversioni. Germano Marano, Territory Manager Southern EMEA di Webtrends elenca i cinque modi per potenziare le vendite online che i professionisti del marketing dovrebbero sempre tenere presente:
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Descrivere i benefici offerti:
esistono milioni di siti web, perché un cliente dovrebbe comprare dal vostro? Elencare e descrivere chiaramente i vantaggi offerti rappresenta il modo più efficace di trasmettere fiducia e affidabilità con il risultato di incrementare le vendite e massimizzare i profitti. Alcuni esempi di vantaggi che allettano il potenziale compratore: spedizione gratuita, sicurezza della transazione monetaria (ad esempio tramite il logo Verisign), logo in primo piano di clienti conosciuti, alto punteggio di gradimento del customer service, ecc.
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Non dare per scontato che i visitatori sappiano come muoversi nel sito web:
capita a tutti di navigare in un sito e avere dubbi sul da farsi, non lasciate che questo accada nel vostro sito. Se i passi che portano alla conclusione positiva del processo d’acquisto non sono chiari, il potenziale cliente abbandonerà la transazione e voi perderete il profitto. Icone quali “aggiungi al carrello”, “iscrizione” o “compra adesso”, dovrebbero essere sempre ben visibili.
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Testare l’usabilità del sito web:
nuove pagine o nuove funzionalità dovrebbero essere testate attraverso i vari browser, sistemi operativi e diverse velocità di connessione internet. Immagini che non si caricano, errori di ortografia, link non disponibili sono il modo più sicuro per far sì che un visitatore, e dunque un potenziale cliente, abbandoni il sito. Inoltre, nel 99,9% dei casi, nessuno di questi si preoccuperà di inviare una mail per informarvi del problema; spetta quindi solo a voi accorgervi che qualcosa non funziona.
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Diversificare il media mix per massimizzare il traffico sul sito web:
ogni azienda dovrebbe avere sempre chiara la risposta alla domanda “come arrivano i potenziali clienti al mio sito web?”. Per evitare di diventare troppo dipendenti da un’unica fonte, ed esporre così l’azienda a rischi inutili derivanti ad esempio da improvvisi aumenti dei costi del servizio, l’unica via da percorrere è la diversificazione. Sarebbe utile cercare di ottenere traffico proveniente da differenti motori di ricerca, dai blog, dai social media, da banner o dall’e-mail marketing. Non bisogna dimenticare che differenziare il media mix aiuta nel raggiungimento degli obiettivi.
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Pianificare e ancora pianificare:
la sperimentazione di nuove fonti di traffico o di nuovi design del sito web non dovrebbe mai avvenire nei periodi dell’anno durante i quali vengono generati i maggiori profitti, poiché rischierebbe di aumentare le probabilità di abbandono della transazione.
Sembrano dei consigli abbastanza scontati ai più, ma sicuramente preziosi e poi siamo sicuri che siano davvero scontati? E’ il caso comunque di tenerli sempre a mente. Ma ci piacerebbe sapere cosa ne pensate e la vostra esperienza a riguardo.