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Culligan apre il suo headquarter italiano a Bologna

Culligan apre il nuovo headquarter italiano a Bologna, un edificio eco-friendly. Tra innovazione, rebranding e partnership, l’azienda rinnova il suo impegno verso sostenibilità e inclusione.

Quando si dice Culligan si pensa subito al mitico boccione che si trova ormai in tutti gli uffici. Il nome dell’azienda è sempre stato sinonimo di acqua sicura e sostenibile. E lo è ancora oggi.

L’azienda americana, leader globale nella filtrazione dell’acqua, ha inaugurato a Bologna il suo nuovo headquarter per l’Italia. Si tratta di un passo importante per un’azienda che è presente nel bolognese (lo stabilimento industriale è a Cadriano di Granarolo) ormai da 60 anni. Ed è qui che Culligan posiziona il suo punto di riferimento per il mercato italiano.

Culligan in Italia

L’azienda vanta un fatturato nel nostro Paese di oltre 200 milioni di euro (a fronte di un fatturato globale di 3 miliardi di dollari), in crescita del 10% su base annuale, e conta oltre 1000 dipendenti.

L’inaugurazione del nuovo headquarter ha visto la partecipazione di Scott Clawson, Chairman e CEO di Culligan International, a suggellare l’importanza del mercato italiano per l’azienda.

Le parole del CEO, Scott Clawson

La nostra nuova sede qui a Bologna riflette l’allineamento della mission, delle persone, della passione e delle priorità di Culligan in Italia e in Europa. Oggi vogliamo rinnovare il nostro impegno per promuovere un cambiamento virtuoso, migliorando la qualità dell’acqua per il benessere dei consumatori e rafforzando la nostra dedizione alla salvaguardia del nostro pianeta, per le generazioni presenti e future.”

Scott Clawson - CEO Culligan
Scott Clawson CEO Culligan

Le parole di Clawson quindi rinnovano l’impegno di Culligan nel perseguire la grande mission verso un’acqua sempre sicura e sostenibile.

Culligan e il rebranding

L’apertura del nuovo headquarter a Bologna, in via Ferrarese, rappresenta anche un’opportunità per rinnovare il processo di rebranding dell’azienda americana.

Infatti, come spiegato da Giulio Giampieri, presidente di Culligan Italiana, il rebranding si focalizza sul proiettare l’azienda da “brand” a “consumer brand”, rivolgendosi sempre più a un pubblico giovane, particolarmente sensibile ai temi della sostenibilità.

Da segnalare l’annuncio della partnership con la Maratona di Bologna 2025: Culligan sarà acqua ufficiale della manifestazione sportiva che si terrà il prossimo 2 marzo 2025.

Scott Clawson Giulio Giampieri Culligan
Scott Clawson a sinistra Giulio Giampieri a destra

Sostenibilità e Inclusione valori fondanti

Il rebranding prevede anche il posizionamento di Culligan sul mercato non più come azienda che fornisce solo prodotti, ma come realtà che offre soluzioni e servizi. Sostenibilità e DEI (Diversity, Equity, Inclusion) diventano valori fondanti.

Gli uffici sono caratterizzati da spazi ampi e da aree più raccolte, sempre accompagnati dal verde, che è presente in ogni angolo.

L’intero headquarter è eco-friendly: l’edificio è stato progettato per ridurre in modo significativo il proprio impatto sull’ambiente.

I nuovi uffici eco-friendly

Lo spazio complessivo, dall’area espositiva fino agli uffici, si snoda come se fosse una goccia d’acqua, tenendo in grande considerazione il benessere delle persone che ci lavorano.

Culligan non si limita a inaugurare una nuova sede: ridefinisce il suo ruolo nel mercato, combinando tradizione e innovazione.

Con un headquarter progettato per ispirare sostenibilità e benessere, e una strategia che punta al futuro, l’azienda rinnova il suo impegno a essere un punto di riferimento non solo per la qualità dell’acqua, ma anche per il valore che porta nelle vite delle persone e nella salvaguardia del pianeta.

Bologna diventa così il simbolo di una nuova era per Culligan, che continua a scrivere la sua storia con una visione sempre più chiara e responsabile.


L’azienda Culligan

Fondata nel 1936 da Emmett J. Culligan, la sede centrale di Culligan International si trova a Rosemont, Illinois, USA.

Culligan opera in oltre 90 paesi, con una rete di più di 1.000 concessionari, di cui oltre 600 in Nord America, e conta su un organico di circa 14.000 dipendenti.

L’azienda si dedica alla fornitura di soluzioni per il trattamento dell’acqua, garantendo acqua pulita e sicura per abitazioni, uffici e comunità in tutto il mondo.

Culligan offre una gamma completa di prodotti per il trattamento dell’acqua, tra cui addolcitori, filtri, distributori d’acqua in bottiglia e sistemi senza bottiglia, progettati per migliorare la qualità dell’acqua potabile.

Nel 2023, i prodotti e servizi di Culligan hanno erogato 30 miliardi di litri di acqua filtrata, sostituendo l’equivalente di 40 miliardi di bottiglie di plastica monouso, sottolineando l’impegno dell’azienda verso pratiche sostenibili.

Culligan promuove iniziative di sostenibilità e responsabilità sociale, focalizzandosi sulla diversità, equità e inclusione (DEI) come valori fondamentali della cultura aziendale.

L’azienda è riconosciuta per il celebre slogan pubblicitario “Hey, Culligan Man!”, utilizzato per oltre tre decenni nelle campagne promozionali.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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