Ma cosa succede ogni 60 secondi su Internet, nel 2021? Scopriamolo con i dati di AllAccess elaborati di recente anche da Statista. Ogni minuto vengono condivise 695 mila stories su Instagram.
L’ultimo anno e mezzo, ormai, caratterizzato dalla pandemia ha visto crescere l’utilizzo di Internet e degli strumenti digitali in generale. Un aumento che si è concretizzato nella crescita del tempo trascorso su Internet e nella crescita del numero degli utenti. Due voci che si possono riscontrare ovunque, in qualsiasi paese del mondo, Italia inclusa ovviamente.
Ebbene, come sempre accade in questo periodo dell’anno, quando ormai si è già superata la metà, è tempo di fare il classico “tagliando” e vedere cosa succede su Internet nel 2021, soprattutto, cosa succede ogni minuto, quindi ogni 60 secondi, su Internet.
Per farlo, ci serviamo dell’aggiornamento ad uno dei due grafici che in questi anni ci sono venuti in soccorso e stiamo parlando di quello di AllAccess che da poco anche Statista ha voluto sintetizzare in una grafica altrettanto chiara.
Gli ultimi dati riguardo agli utenti online, a livello globale, ci dicono che siamo bel 4,7 miliardi (59,5% della popolazione mondiale) di persone connesse a Internet nel mondo, con 4,2 miliardi di persone che usano i social media (53,6% della popolazione mondiale).
E cosa fanno tutte queste persone connesse, ogni giorno, ogni ora e, quindi ogni minuto?
Dai dati di AllAccess vediamo che ogni 60 secondi:
- vengono condivise 695 mila stories su Instagram (era 277 mila nel 2019);
- vengono inviati 69 milioni di messaggi su WhatsApp e Messenger;
- si verificano 5 mila download su TikTok;
- vengono inviate 197,6 milioni di e-mail;
- si verificano ben 2 milioni di “swipe” su Tinder;
- 28 mila abbonati su Netflix guardano video;
- su LinkedIn si creano 9.132 connessioni;
- su Facebook si registrano 1,4 milioni di scroll;
- su YouTube vengono caricate 500 ore di video;
- su Twitch si registrano 2 milioni di visualizzazioni;
- vengono spesi 1,6 milioni di dollari online.
Ma ci sono ancora altri dati interessanti che potete visualizzare in questa grafica.
Sono dati che continueranno a crescere nei prossimi anni, perché se c’è un dato chiaro che viene fuori da questo ultimo anno e mezzo è che gli utenti continueranno ad utilizzare Internet sempre di più, specie dopo aver sperimentano nuovi utilizzi, quasi sempre rinviati per poco tempo a disposizione o anche per scetticismo.
Le aziende devono prendere dimestichezza con questi dati e sapere che oggi è sempre più importante “ascoltare” gli utenti, cercando di superare l’arroccamento sulle vanity metrics. Quello che conta davvero è la conversazione con gli utenti, capire e interpretare i segnali per dare loro il vero valore che ogni azienda può personalizzare, che va sotto il nome di: Esperienza.