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Come i Retailers usano i Social Media [Infografica]

Interessante infografica realizzata da Campalyst che indaga l’uso dei Social Media da parte di 250 Top Retailers. Dai dati raccolti si nota che ben il 97% ha una fanpage su Facebook con una media di 935,758 fans. Il 96% usa Twitter con una media di followers di 57,097

top-250-internet-retailers-on-social-mediaQuella che vi proponiamo oggi è davvero un’interessante infografica che serve un pò a chiarirsi le idee su come i Retailers usano i Social Media per estendere ed allargare le loro attività di Marketing, ma soprattutto per accrescere l’engagement con il proprio pubblico. Campalyst ha indagato l’uso dei Social Media da parte dei 250 Top Retailers negli Usa e ha raccolto i dati differenziandoli per i principali social network. Ne è venuto un quadro completo con numeri interessanti. Il 97% ha una fanpage su Facebook che è il social network più utilizzato dai Retailers, con una media di fans di 935,758. 43 di queste fanpage superano anche il milione di fans. I brand retailers più seguiti sono Victoria’s Secret, che ha superato da poco i 18 milioni e mezzo di fans, Walmart, Adidas e Nike. Anche Twitter è usato, sebbene la differenza nelle dimensioni fans/followers sia evidente, ma nonostante questo il 96% dei Retailers lo usa.

I brand retailer più seguiti su Twitter appartengono per la maggior parte al settore Abbigliamento e accessori, come Major League Baseball con 1,940,548 followers, seguito da Victoria’s Secret che dimostra anche qui di avere un gran seguito con 752,312 follower. MLB è il solo a superare un milione di followers, la maggioranza dei brand presenti, 186, ha una media tra i 1,000-100,000 followers.

Pinterest e Google+ hanno rapidamente guadagnato una buona considerazione da parte dei brand Retailers. Nonostante Google+ abbia lanciato le brand pages solo alla fine dell’anno scorso, c’è da registrare che il 67% dei 250 Top Retailers stanno usando il social network di Google. Anche Pinterest gode di una buona considerazione, con il 61% dei 250 Top Retailers che una brand page su Pinterest e di nuovi se ne aggiungono giorno per giorno. Ricordiamo che Pinterest al momento risulta essere uno dei fenomeni di questo 2012 denso di sorprese e che da poco ha ricevuto un sostanzioso round di finanziamenti da parte di Rakuten, gigante giapponese di e-commerce, che ha portato il valore complessivo a oltre 1 miliardo di dollari.

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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