back to top

Clubhouse su Android comincia a diffondersi in Italia

Clubhouse arriva su Android anche in Italia. Da qualche ora l’app di audio chat nata lo scorso esclusivamente su iOS sta cominciando a propagarsi sul sistema operativo più usato al mondo anche nel nostro paese.

Da quello che si vede, sembra che Clubhouse comincia a propagarsi su Android anche in Italia. Come ricorderete, qualche giorno fa vi avevamo dato notizia del fatto che l’app di audio chat avesse cominciato a diffondere la sua app per il sistema operativo mobile di Google negli Usa, cosa che sarebbe stata poi estesa ad altri paesi nelle settimane successive.

Ecco, a distanza di qualche giorno, dopo aver esteso l’app anche in Giappone, Russia, Brasile, India e Nigeria, adesso la tanto attesa app arriva anche in Italia, anche se ancora non c’è nessuna comunicazione ufficiale. Chi scrive, ha appena scaricato l’app Android e ha attivato il suo account, probabile che lo stesso abbiate fatto anche voi che state leggendo, oppure lo cominciate a fare da adesso.

Al momento, da Google Play si legge che i download hanno superato i 100 mila, segno che qualcosa si sta muovendo. Anche se…

clubhouse android franzrusso.it

Come già detto, questa mossa di arrivare su Android poco più che un anno dopo potrebbe essere un po’ tardiva, nel senso che la stessa estensione dell’app verso il sistema operativo mobile più usato al mondo potrebbe non risollevare i download dell’app. E di fatto, diventare un mossa, appunto, tardiva.

La settimana scorsa, quando scrivevamo che presto l’app Clubhouse sarebbe arrivata su Android, avevamo anche riportato i dati più recenti sui download, rilevati da Sensor Tower. Ebbene, avevamo visto come ad aprile, solo su iOS, i download erano crollati a poco meno di un milione.

E la concorrenza avanza, come Twitter Spaces che presto permetterà di programmare gli spazi e di organizzare spazi a pagamento, permettendo agli Host di cominciare a guadagnare. Senza dimenticare anche la possibilità di rilasciare la versione per web/desktop.

Insomma, Clubhouse arriva su Android anche in Italia. E voi? L’aveva già scaricata sul vostro smartphone?

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Amazon rafforza la collaborazione con Anthropic per il futuro dell’IA Generativa

Amazon investe altri 4 miliardi di dollari, portando ad 8 l'investimento complessivo, in Anthropic. Si rafforza la competizione nell’IA generativa con AWS e modelli avanzati per rivoluzionare il mercato.

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.