Clubhouse arriva su Android anche in Italia. Da qualche ora l’app di audio chat nata lo scorso esclusivamente su iOS sta cominciando a propagarsi sul sistema operativo più usato al mondo anche nel nostro paese.
Da quello che si vede, sembra che Clubhouse comincia a propagarsi su Android anche in Italia. Come ricorderete, qualche giorno fa vi avevamo dato notizia del fatto che l’app di audio chat avesse cominciato a diffondere la sua app per il sistema operativo mobile di Google negli Usa, cosa che sarebbe stata poi estesa ad altri paesi nelle settimane successive.
Ecco, a distanza di qualche giorno, dopo aver esteso l’app anche in Giappone, Russia, Brasile, India e Nigeria, adesso la tanto attesa app arriva anche in Italia, anche se ancora non c’è nessuna comunicazione ufficiale. Chi scrive, ha appena scaricato l’app Android e ha attivato il suo account, probabile che lo stesso abbiate fatto anche voi che state leggendo, oppure lo cominciate a fare da adesso.
Al momento, da Google Play si legge che i download hanno superato i 100 mila, segno che qualcosa si sta muovendo. Anche se…
Come già detto, questa mossa di arrivare su Android poco più che un anno dopo potrebbe essere un po’ tardiva, nel senso che la stessa estensione dell’app verso il sistema operativo mobile più usato al mondo potrebbe non risollevare i download dell’app. E di fatto, diventare un mossa, appunto, tardiva.
La settimana scorsa, quando scrivevamo che presto l’app Clubhouse sarebbe arrivata su Android, avevamo anche riportato i dati più recenti sui download, rilevati da Sensor Tower. Ebbene, avevamo visto come ad aprile, solo su iOS, i download erano crollati a poco meno di un milione.
E la concorrenza avanza, come Twitter Spaces che presto permetterà di programmare gli spazi e di organizzare spazi a pagamento, permettendo agli Host di cominciare a guadagnare. Senza dimenticare anche la possibilità di rilasciare la versione per web/desktop.
Insomma, Clubhouse arriva su Android anche in Italia. E voi? L’aveva già scaricata sul vostro smartphone?
[…] in tutto il mondo e 435 mila profili in Italia. Nel corso del 2021, intanto, si è mossa la concorrenza. In molti hanno provato a imitare le “room”: per esempio Twitter, che ha già lanciato i suoi […]