Da pochi giorni Cisco Italia ha lanciato un nuovo progetto, Idea Impresa, un luogo attraverso il quale le persone possono scambiarsi informazioni, condividerle e interagire con esperti del settore, insieme ai dipendenti Cisco. Un bell’esempio web 2.0, che ha visto l’importante supporto di We Are Social
L’evento è di qualche giorno fa, il 18 maggio scorso, al quale ero stato invitato ma mio malgrado non ho potuto parteciparvi, però non potevo non parlarne. Primo perchè stiamo parlando di Cisco azienda che tutti conosciamo, leader del settore, uno dei pochi brand che nell’ultimo anno ha accresciuto la sua visibilità. E trattandosi di un brand di alto profilo, non si poteva non pensare che non facesse le cose in grande. E infatti così è stato. Per lanciare il nuovo progetto Idea Impresa, ha invitato esperti della comunicazione e del marketing con lo scopo di spiegare l’idea che sta alla base del progetto stesso. Un’idea che si può definire semplice, ma che racchiude in sè diverse possibilità: la Condivisione. Infatti per creare un luogo che fosse rivolto alle piccole e medie imprese alla ricerca di informazioni, di consigli, ma anche di un luogo dove condividere le proprie esperienze, Cisco ha realizzato insieme alla coversation agency We Are Social, Idea Impresa. Ospite d’onore, in telepresenza dagli Usa, un personaggio ed esperto di altissimo livello come Guy Kawasaki.
Idea Impresa è un blog che si prefigge l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per le piccole e medie imprese che vogliano approfondire conoscenze, che vogliano condividere informazioni, che vogliano in buona sostanza approfittare del web per collaborare. Ed è proprio questo uno dei concetti che sta alla base di questo progetto. L’idea di collaborazione che viene messa in pratica dalla partecipazione diretta dei dipendenti Cisco insieme agli esperti invitati a partecipare alla crescita del progetto stesso. Quindi collaborazione che sfocia nella condivisione delle conoscenze e delle esperienze.
Credo che questo costituisca il valore aggiunto di questo nuovo progetto. In un momento in cui nel nostro paese si registra un utilizzo delle nuove tecnologie tra le PMI al di sotto del 10%, credo che esempi come questi non fare altro che bene, per dare sicuramente più informazioni e più modalità di partecipazione. Ma nonostante il basso utilizzo, c’è da registrare il forte desiderio di conoscere e informarsi. E quindi sono sicuro che Idea Impresa saprà essere all’alteza della situazione. Basta dare un’occhiata già adesso per rendersi conto di quello che dico.
E per tornare ancora all’evento del 18 maggio scorso, val la pena di segnare alcune preziose indicazioni che Guy Kawasaki ha voluto dare durante il suo intervento:
Se usi Twitter per la tua azienda, non fare promozione, ma sforzati di trasmettere la tua passione e di consolidare la tua autorevolezza di esperto del settore
E poi:
Se vuoi ottenere il meglio dai Social Media ricordati di conversare, di rispondere, di relazionarti con tutti, non solo con gli esperti
Due suggerimenti per nulla scontati o banali. Nell’approntare una corretta strategia da usare sui social media, spesso si incorre nell’errore di dare per scontato molte cose, mentre invece, e Guy Kawasaki ce lo ricorda, non dovrebbe mai mancare non solo l’aspetto della conversazione, l’elemento più importante, ma soprattutto non deve mai mancare la consapevolezza che si deve parlare a tutti. Altrimenti il rischio è di fare una conversazione ristretta, di nicchia, che forse può nuocere nel momento in cui si vuole costruire una propria immagine sui social media. Bisogna avere l’accorteza di parlare a tutti, perchè è dalle conversazioni che nasce il valore.
Ringrazio Luca Della Dora per l’invito, la prossima volta cercherò di non mancare. E vi segnalo, oltre il sito di Idea Impresa, anche la pagina facebook di Cisco Italia dove potete trovare anche le foto dell’evento, ad opera dello stesso Luca, ottimo fotografo.