Audiweb ha diffuso i dati relativi agli italiani online durante il mese di Agosto 2013. C’è da dire subito che il periodo estivo si riflette benissimo nei numeri e nonostante questo nel mese gli italiani online sono stati 26,7 milioni e nel giorno medio sono stati 11 milioni. Entrambi i dati sono in calo rispetto al mese precedente e rispetto allo stesso periodo del 2012. Aumentano gli over 55
Audiweb diffonde i dati relativi agli italiani online durante il mese di Agosto 2013. Gli italiani che si sono connessi in questo periodo sono stati 26,7 milioni e nel giorno medio sono stati 11 milioni con una media di tempo di connessione pari a 1 ora e 17 minuti per persona. Dato il periodo estivo, il calo è senza dubbio fisiologico rispetto al mese precedente, ma i dati sono in calo anche rispetto allo stesso periodo del 2012, come si rileva anche nel grafico in basso.
Gli utenti che hanno navigato da PC sono stati per il 56% uomini, 6 milioni, e per il 44% donne, 5 milioni, con dati in crescita per gli over 55. Aumenta, infatti, dell’11% in un anno la quota di over 55 online nel giorno medio (2 milioni, il 18% degli utenti), con valori significativi sia per gli uomini che per le donne, la cui presenza online nel giorno medio aumenta rispettivamente del 9% e del 15,5%.
Più in dettaglio, gli utenti tra i 55 e i 74 anni navigano da PC in media 1 ora e 6 minuti al giorno, un tempo non tanto inferiore rispetto a quello delle fasce d’età più rappresentative online, come, ad esempio, i 35-54enni (il 47% degli utenti online da PC) collegati per 1 ora e 18 minuti per persona e i 25-34enni (il 18,4% degli utenti) online in media per 1 ora e 25 minuti.
Dai dati sulla provenienza geografica emerge che il 32,3% degli utenti online nel giorno medio è dell’area Sud e Isole (3,6 milioni di utenti attivi), il 25,9% dall’area Nord Ovest (2,9 milioni), il 16,6% dal Centro (1,8 milioni) e il 14,1% dal Nord Est (1,6 milioni).
Per quanto riguarda i dati Audiweb Objects Video, nel mese di agosto sono stati 4,9 milioni gli utenti collegati da un computer che hanno visto almeno un video sui siti degli editori iscritti al servizio Audiweb Objects Video, visualizzando complessivamente 38,3 milioni di contenuti video. Ogni utente ha dedicato in media 26 ore alla fruizione di questi contenuti. Nel giorno medio sono stati visti da PC 1,2 milioni di video da 498 mila utenti, con una media di 8 ore e 12 minuti per persona.