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L’Assertività è vincente anche nella Comunicazione Online

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La nostra capacità di Comunicare risente, come ogni altro nostro Comportamento, di due caratteristiche psicologiche particolari: Aggressività e Passività. Per poter essere Autorevoli, quindi poter convincere i nostri interlocutori senza imporsi né farsi prevaricare, esiste un punto di equilibrio e di armonia che è definito come Assertività. Ecco di cosa si tratta e perché è vince sempre, nella vita reale come sul Web.

Si dibatte tanto, ultimamente, del fenomeno dell’Influencer Marketing sulla Rete e di quanto sia necessario essere autorevoli e costruire un Personal Branding credibile per poter emergere e ottenere risultati vincenti.

Uso apposta la parola Autorevolezza, che è decisamente tutt’altro rispetto ad Autorità.
Mentre quest’ultima si impone, e detta le sue leggi, la prima si fa ascoltare, persuade e conquista. Senza bisogno di forzature.
Ecco: è la Comunicazione in grado di raggiungere l’interlocutore senza imporsi quella che vince e convince. E questo è valido sia nel marketing digitale che nella vita reale.

In un flusso talmente vasto di informazioni, condivisioni e pareri più o meno concordanti, com’è possibile trovare e mantenere un Tono Autorevole nell’incontro-scontro di voci sul Web?
Esiste una caratteristica distintiva della Comunicazione che ci viene in aiuto: l’Assertività.

Nella nostra personalità ci sono due estremi fondamentali da tenere sempre in considerazione, perché -anche inconsciamente – determinano la maggior parte delle nostre risposte ai condizionamenti ambientali: la Componente Aggressiva e quella Passiva.

assertività

L’Assertività si pone proprio come livello di armonia tra questi due aspetti del nostro carattere.
Essere capaci di comunicare le proprie opinioni senza prevaricare né farsi prevaricare è esattamente quel punto di equilibrio comunicativo che ci rende vincenti.
Si tratta, tuttavia, di un equilibrio tra tono aggressivo e tono passivo in continuo aggiustamento, perché non esiste una posizione definitiva in cui porsi all’interno di una conversazione.
La difficoltà nell’Essere Assertivi è proprio questa: saper modulare, in un confronto dinamico, la Comunicazione in modo da rimanere liberi di esprimersi. Senza crearsi ansie interiori o esasperati timori e, allo stesso tempo, senza adeguare per forza il proprio tono a quello degli altri e negare se stessi.

L’Assertività è, dunque, l’abilità di comunicare a prescindere dai condizionamenti dell’ambiente, cioè i toni e i modi delle comunicazioni altrui.
E’ la capacità di agire e non reagire, di essere pro-attivi anziché rimanere intrappolati all’interno di un circolo chiuso di domanda-risposta, in cui facilmente si perde la propria personalità.
Si arriva, infatti, spesso a pensare “ora mi comporto come ti comporti tu” o “uso il tuo stesso tono”.
E se arriviamo a pensare questo, il più delle volte, è perché abbiamo perso di vista qual è realmente la nostra opinione.
O meglio, abbiamo perso di vista la modalità adeguata di esprimere la nostra opinione che, invece, con tutta probabilità, è esattamente quella che ci vuole. Autoritaria al punto giusto. Credibile, perché spontanea.

Naturalmente, tutto questo, nel quotidiano lavoro sui Social Network è particolarmente difficile.
E’ necessario dare risposte veloci e pareri personali su questioni che magari non conosciamo approfonditamente. Soprattutto, non si può – o non si dovrebbe – evitare il confronto.
Per non scivolare nel dibattito, e dal dibattito alla polemica, saper Essere Assertivi è essenziale.
Solo così la nostra Comunicazione diventa veramente efficace e si traduce in reale Abilità Verbale.

C’è chi è particolarmente dotato, per carattere, e chi invece deve fare molto esercizio dentro di sé per riuscire a porsi in modo assertivo.
E’ certamente necessario mettere in gioco il proprio mondo emozionale – la nostra Intelligenza Emotiva – perché dietro a questa coerenza comunicativa ci sia davvero una coerenza psicologica stabile. 

Raggiungere un alto livello di Assertività significa, in ogni caso, Auto-realizzarsi mantenendo una visione oggettiva del contesto sociale e delle opinioni altrui.
Una giusta dose di Autostima aiuta a prendere le decisioni appropriate e a comunicare con gli altri nel rispetto dei ruoli e delle forme sociali.
Non si tratta solo di sicurezza in se stessi e forza interiore, ma della conquista di una “Maturazione Emotiva” sufficientemente solida da saper esercitare un adatto Autocontrollo: quello che non svalorizza la nostra persona e ci fa raggiungere la serenità interiore che è la chiave per stare bene, dirsi la verità e saperla dire agli altri.

L’Assertività, come tutte le abilità del Comportamento e della Comunicazione, si riconosce da alcuni aspetti particolari.
In primo luogo la capacità di Ascoltare.
Non esiste possibilità di Autorevolezza e Credibilità nel comunicare se non si è capaci di Essere Empatici
, di mettersi nei panni del nostro interlocutore e capire realmente la sua posizione.
Essere in grado di esprimere la propria opinione in modo libero e coerente con noi stessi – quindi assertivo – significa anche sapersi assumersi rischi e gestire aspettative.
Non abbiamo e non possiamo avere il possesso del parere altrui, perché prima di tutto verrebbe meno la libertà di pensiero e di confronto.
Inoltre – e forse è questo uno degli aspetti più critici – essere assertivi ci pone la necessità di saper criticare le opinioni altrui. Essere in contrasto fa parte di qualsiasi scambio comunicativo, esattamente come il consenso.
Quello che distingue una Critica Costruttiva da un mero Giudizio, tuttavia, è il saper dare motivazioni, spiegazioni, alternative.
E anche saper dire dei NO, con tutta la nostra convinzione, evitando accuse e ponendoci in maniera positiva, cioè aperta alla riflessione e al dialogo.
Insieme a un atteggiamento costruttivo ed empatico, può essere molto utile incominciare per primi ad “aprirsi”, a comunicare le proprio emozioni alle persone con cui dialoghiamo, perché questo generalmente evita irrigidimenti e posizioni difensive.

Non è facile, certamente.
Eppure non credete anche voi che – come nella vita reale – l’Assertività sia la soluzione vincente per la nostra comunicazione sul Web?

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Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
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