back to top

L’Agente Lisa allerta gli utenti Facebook su un nuovo virus

Data:

agente-Lisa

E’ un periodo in cui bisogna prestare davvero molta attenzione sul web, ma anche sui Social Media. Qualche giorno fa mi informavamo di Cryptolocker, il ransomware che una volta infettato il pc lo mette in ostaggio, e oggi vi inforniamo di un’altra minaccia che riguarda questa volta Facebook. E l’informazione arriva direttamente dalla Polizia di Stato attraverso il profilo Facebook, “Agente Lisa“, attraverso il quale la Polizia informa ed emette avvisi, come in questo caso.

L’Agente Lisa avverte gli utenti italiani di Facebook della minaccia di un malware che si diffonde proprio attraverso gli utenti stessi. Il virus si propaga all’interno di una foto o di un video che contiene il tag di altri utenti. Quindi potrebbe capitare che un vostro contatto possa diffondere un post contenente una foto o un video (quasi sempre pornografico) taggandovi all’interno. A parte lo stupore di vedere un vostro contatto che vi tagga all’interno di un contenuto che non vi riguarda, la prima cosa da fare è quella di non cliccare il link associato. Se vi trovate di fronte ad una situazione di questo tipo, non è che il vostro contatto sia impazzito all’improvviso, ma evidentemente è vittima del virus.

Il post ha già superato le 50 mila condivisioni e ha ottenuto quasi 9 mila like. Infatti obiettivo di questo post su Facebook è proprio quello di far girare l’informazione per avvertire gli altri utenti. Ed è quello che vogliamo fare anche noi.

L’invito è quindi quello di prestare la massima attenzione e, possibilmente, di dotarsi un anti virus aggiornato. Anche se la regola resta quella di non cliccare su nulla. E la stessa attenzione va prestata anche via mobile.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Lo spot Coca-Cola e la IA, quando la magia non convince

Lo spot natalizio della Coca-Cola, realizzato con IA, divide il pubblico. Le critiche riguardano la "freddezza", imperfezioni varie e mancanza di emozione

Social media, da luoghi di interazione a strumenti di potere

Elon Musk c'è riuscito: ha trasformato X in uno strumento di potere politico. Quelli che prima erano strumenti di interazione, oggi sono strumenti di potere.

La fuga da X e crescita delle altre app: come chiudere l’account in sicurezza

La strada di X è segnata e segue quella di Elon Musk. Aumentano gli utenti che abbandonano la piattaforma verso altre app in particolare verso Bluesky ma anche verso Mastodon e Threads.

X pagherà i Creator in base alle interazioni Premium

X da oggi rivoluziona i pagamenti ai creator, puntando sull’engagement degli utenti Premium. E potrebbe portare ad un abbassamento della qualità dei contenuti.