La seconda semifinale di questi Mondiali di Calcio di Brasile 2014 non ha entusiasmato sul campo e non ha entusiasmato su Twitter. Solo 14,2 milioni i tweet per il match. Il momento più twittato è stato il rigore decisivo di Maxi Rodrìguez con 446.181 tweet. E secondo Blogmeter, Messi ha deluso anche su Twitter, mentre Romero è stata la vera sorpresa
Come era ampiamente prevedibile, la seconda semifinale di questi Mondiali di Clacio di Brasile 2014 non è riuscita, così come sul campo, ad entusiasmare Twitter. Infatti, secondo i dati che ha diffuso oggi Twitter, il match ha totalizzato “solo” 14,2 milioni di tweet. Comunque resta sempre il terzo match più twittato di questi Mondiali, dopo il match dei quarti di finale, Brasile-Cile, che collezionò 16 milioni di tweet. Quindi, ben al di sotto della prima semifinale, quella persa dal Brasile con il risultato eclatante di 7 a 1 per la Germania, che ha fatto registrare il record di 35,6 milioni di tweet, un risultato mai ottenuto prima in un evento sportivo. Del resto, avevamo già detto che era il Brasile il team vincente su Twitter. E come già accaduto in altre partite, anche ieri è mancato ancora una volta il campione Messi, molto atteso sul campo. E ce lo conferma anche l’analisi del match che ha diffuso oggi Blogmeter che ci dice che il campione del Barcellona ha deluso su Twitter insieme ad un altro campione, l’olandese Robben. Mentre invece la sorpresa del match è stata il portiere dell’Argentina Romero, protagonista assoluto sui calci di rigore che ha regalato alla sua nazionale l’accesso alla finale. Ma vediamo ora tutti i dati.
Questi i calciatori più menzionati durante la partita:
Per l’Argentina, Selección Argentina – @Argentina:
1. Sergio Romero
2. Maxi Rodríguez – @MR11ok
3. Lionel Messi
mentre per l’Olanda, @KNVB – @KNVB
1. Arjen Robben
2. Ron Vlaar – @RonVlaar4
3. Jasper Cillessen
I momenti più twittati della partita, espressi in TPM (tweet per minute) sono stati: come dicevamo in apertura, il gol decisivo segnato ai rigori dall’argentino Maxi Rodriguez, con 446.181 TPM; secondo, sempre ai rigori, il gol segnato dall’argentino Ezequiel Garay, con 249.377 TPM; infine, il momento in cui Sergio Romero para un rigore, con 239.062.
E la mappa dei tweet di questo match conferma il risultato calante in termini di tweet. Guardatela a questo link e vi renderete conto.
E notizia nella notizia, è che Twitter, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rio, illuminerà il Cristo Redentore dei colori delle due
squadre finaliste grazie al voto della piattaforma. E saranno gli utenti ad avere la possibilità di vivere questo momento storico da protagonista. Infatti da ieri, mercoledì 9, e fino a sabato 12 luglio, si potranno votare su Twitter i colori che illumineranno uno dei simboli principali del Brasile: la statua del Cristo Redentore di Rio De Janeiro.
Gli utenti di Twitter possono esprimere il proprio voto twittando l’hashtag #ArmsWideOpen insieme a un hashflag (#GER e #ARG) oppure il nome di una delle due finaliste Germania e Argentina. Il numero dei voti che i finalisti del Mondiale riceveranno da tutto il mondo determinerà per quanto tempo il Cristo redentore sarà illuminato con i colori di quella squadra. Le luci che mostreranno il risultato dei voti appariranno sul monumento il 12 luglio, fra le 19.00 e le 21.00 (ora locale), il giorno precedente alla finale della Coppa del Mondo. Si potranno quindi vedere come i colori cambieranno in tempo reale a seconda dei voti.
E adesso, prima di passare a vedere un po’ di dati dell’analisi di Blogmeter, vediamo qualche tweet più significativo della partita:
Orgulloso de ser ARGENTINO!!!! pic.twitter.com/wvDVZmr7kR
— Pablo Zabaleta (@pablo_zabaleta) 9 Luglio 2014
Should be a great final! #GermanyvsArgentina #worldcup
— Kobe Bryant (@kobebryant) 9 Luglio 2014
Orgulloso de ser argentino, del equipo y por tanto apoyo. Y porque vamos por más!! Sigamos todos juntos por el mismo sueño!!
— Sergio Aguero (@aguerosergiokun) 10 Luglio 2014
Is it that time again? #NEDARG #WK2014 #NED pic.twitter.com/wSrQ3Q1Mgo
— Olaf (@OlafDV) 9 Luglio 2014
For my Dutch boyz!!! pic.twitter.com/dGHHulvv7a
— Rihanna (@rihanna) 5 Luglio 2014
E ora vediamo qualche dato dell’analisi di Blogmeter. Come già detto, Messi, è stato il giocatore più discusso in assoluto su Twitter: il numero 10 argentino pur non disputando una prestazione ai suoi livelli è stato comunque decisivo dal dischetto, mettendo a segno il primo calcio di rigore della sua nazionale. L’olandese Robben è invece stato il calciatore olandese più citato. Dopo un mondiale giocato a grandi livelli, la stella del Bayer Monaco ieri non ha brillato e il rigore trasformato per la sua squadra non è bastato per la qualificazione. E’ stato comunque molto apprezzato dagli utenti il gesto del numero 11 olandese che a fine partita è corso in tribuna a consolare il figlio in lacrime per la sconfitta. Al terzo gradino del podio troviamo Romero, il portiere dell’Argentina, riserva nella sua squadra di club, che con le sue parate ha portato la sua nazionale in finale. E questi i tweet che hanno ottenuto più coinvolgimento in Italia, tutti che ricordano il mondiale vinto nel 2006 proprio il 9 luglio:
9 luglio 2006, il nostro Mondiale.8 anni dopo…Indimenticabile.Our WorldCup.8 years later unforgettable #SkyMondiali pic.twitter.com/0CpPFoBZRz
— Alessandro Del Piero (@delpieroale) 9 Luglio 2014
09/07/06 – 09/07/14 #memories Dove eravate 8 anni fa’ mentre io alzavo la coppa del mondo a Berlino???? pic.twitter.com/4n1qqtyIzA
— Fabio Cannavaro (@fabiocannavaro) 9 Luglio 2014
#DelPiero @delpieroale & #Cannavaro @fabiocannavaro 9 luglio 2006 – L’#Italia vince il suo #Mondiale #VivoAzzurro pic.twitter.com/ilWjGbr84U — Nazionale Italiana (@Vivo_Azzurro) 9 Luglio 2014
E questo era il resoconto della seconda semifinale. Oramai mancano altre due partite, la finale tra Brasile e Olanda per il terzo posto e la finalissima tra Argentina e Germannia domenica 13 luglio. Vedremo se almeno la finale sarà in grado di superare il record di tweet.
[divider]