Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore.
Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali.
Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione. Credo fermamente nella potenza della trasformazione digitale come motore di crescita e cambiamento, e mi dedico a esplorare le frontiere emergenti, come l’Intelligenza Artificiale Generativa, per scoprire come queste possano essere utilizzate responsabilmente per creare un impatto positivo nel mondo della comunicazione e oltre.
Il mio percorso non è solo una carriera, ma una continua avventura nell’apprendimento e nella condivisione delle mie scoperte con professionisti, aziende e studenti, contribuendo, nel mio piccolo, a modellare il futuro del digitale.
Tra i brand con cui ho collaborato ci sono Accenture, Aruba, Asus, Enel, Eni, Cisco, HP, HPE, IBM, VMware, Oracle, Lenovo, Dell, SAS Software, Generali, Hera, Santa Chiara Lab, Istat, Mercedes-Benz, Bmw, FCA, Seat gruppo VW, Magneti Marelli e tanti altri.
La collaborazione con i brand sopra citati continua ancora oggi e ha sempre come obiettivo veicolare il messaggio alla base della collaborazione stessa nella maniera più corretta ed efficace.
Mi occupo di formazione, anche per le aziende e per manager in modalità individuale, e ha collaborato a corsi universitari presso l’Università Cattolica di Milano, come docente a contratto, Università di Torino, di Parma, di Bologna, di Siena.
Per le aziende mi sono occupato di formazione sull’uso degli strumenti digitali per migliorare la comunicazione e per curare meglio aspetti legati alla reputazione.
Nel 2018 ha tenuto un ciclo di incontri formativi in collaborazione con Associazione Industriali Milano-Rho. Nello stesso anno ha tenuto un corso di formazione in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia.
Ho preso parte a diversi eventi, in Italia e all’estero, in Europa e negli Usa, per raccontare l’evoluzione digitale.
Sono stato per diversi anni anche collaboratore di Fanpage, nella redazione Tech. Nel 2019 ha pubblicato un libro per Flaccovio Editore, “IoT e Nuovo Marketing”. I suoi scritti negli anni sono stati citati all’interno di numero tesi universitarie in giro per l’Italia.
Nel marzo del 2020 lancia InTime Podcast, ripreso nel marzo 2023 con una modalità di notizie in pochi minuti, con l’intento di raccontare, dalla viva voce dei protagonisti, come cambia la società di oggi nell’era della digital transformation.
Da marzo 2021 sono stato ideatore di #SpazioTech su Twitter Spaces, la risposta di Twitter a Clubhouse, dove ha moderato incontri molto ascoltati, a cadenza settimanale, con esperti e protagonisti della comunicazione digitale e innovazione in Italia.
Dal 2022 curo una rubrica su StartupItalia dal titolo “Che social sarà”. Nel 2021, 2022 e 2023 sono stato moderatore di diverse presentazioni di libri all’interno dell’Internet Festival di Pisa.
Nel corso degli anni mi sono specializzato anche in attività di monitoraggio dei social media – social media analytics – e in attività di Influencer Marketing per alcuni brand..
Nell’ultimo periodo sto indagando l’uso della Intelligenza Artificiale Generativa (IAG) come strumento per la creazione di contenuti rilevanti. L’intento è quello di spostare l’attenzione sul potenziale di questo strumenti con un approccio responsabile e consapevole.
Spesso sono invitato a presenziare e a moderare eventi aziendali privati e pubblici.
Scrivimi qui: