Dal 22 al 24 Ottobre si terrà a Ginevra la prima edizione di SIGEF 2014, Forum internazionale sulla Social Innovation e sull’Etica Globale, organizzato da Horyou. Tra gli speaker invitati ci sarà anche Richard Stallman, profeta del software libero e fondatore del progetto GNU
Mancano davvero pochi giorni a SIGEF 2014, il primo forum internazionale dedicato alla Social Innovation e all’Etica Globale che si terrà presso il Conference Centre di Ginevra (CICG), e InTime è felice si essere media partner di questo importante evento. Il forum è organizzato da Horyou, il primo social network, nato nel 2012 che, sin dal suo lancio online a fine 2013, si prefissa come obiettivo quello di mettere in relazione organizzazioni e utenti impegnati nel sociale allo scopo di creare e diffondere progetti che possano trovare l’interesse di tutti.
E sono trenta gli speakers internazionali che daranno la loro visione dei temi del forum durante sei sessioni plenarie, soffermandosi sia sulle problematiche che sulle soluzioni davvero innovative ed etioche che fanno oggi la differenza. Questi i temi che saranno trattati a SIGEF 2014: Le Città del Futuro, Comunicazioni sociali per un’Interazione globale, Modelli di business Innovativi per una Nuova Etica Globale, Scienza e Tecnologia per dei Tempi Migliori, Arte ed Istruzione per l’Empowerment, Al di Là della Solidarietà.
E tra gli speaker ci sarà anche Richard Stallman, vero profeta e uno dei principali esponenti della filosofia del “software libero”. Stallman nel 1983 fondò al progetto GNU con l’intento di creare un sistema operativo simile a Unix, ma composto interamente da software libero: da qui prese vita il movimento del software libero. Nel 1985 fondò la Free Software Foundation (FSF) che si pone come obiettivo quello di eliminare le restrizioni sulla copia, sulla redistribuzione, sulla comprensione e sulla modifica dei programmi per computer. Fu il pioniere del concetto di copyleft ed è il principale autore di molte licenze copyleft compresa la GNU General Public License (GPL), la licenza per software libero attualmente più diffusa. A SIGEF 2014 parlerà di libertà digitale e, ovviamente, di free software.
Altri speaker presenti al forum da segnalare sono Reza Deghati (Fotoreporter e Fondatore dell’ONG Aina), Gaby Castellanos (CEO di Socialphilia e esperta di Social Media), Kate Ahern (Vice-Presidente per l’Innovazione Sociale alla Case Foundation), Ray Lema (Musicista, Compositore e Fondatore dell’Università delle Musiche Africane – UMA), Sou Fujimoto (Architetto), Mishal Hamed Kanoo (Vice-Presidente del Kanoo Group).
Otto i workshop che saranno animati da esponenti del settore pubblico e privato, della società civile, del mondo accademico e dei media per scambiare idee e promuovere azioni concrete. Infine, sono più di trenta le organizzazioni provenienti da ogni parte del mondo per esporre il loro lavoro insieme a venti imprenditori sociali che presenteranno i loro progetti socialmente innovativi. E due di questi saranno poi premiati:
- il Prix du Public sarà scelto dai partecipanti ed il pubblico del SIGEF 2014. Il progetto selezionato riceverà 8.000 CHF (circa 6.600 euro);
- il Coup d’Coeur sarà scelto dagli organizzatori del SIGEF 2014. Il progetto selezionato riceverà 2.500 CHF (circa 2.070 euro).
SIGEF 2014 sarà quindi il luogo dove, attraverso le nuove tecnologie, le associazioni, le fondazioni e i vari esponenti più rappresentativi, si potrà ripensare il futuro e identificare le prossime sfide che ci attendono. Il forum è quindi un invito al confronto e alla condivisione per trovare nuove soluzioni e nuove strade da percorrere.
[divider]