Si aprirà mercoledì 22 Ottobre SIGEF 2014, il Forum Internazionale sulla Social Innovation e sull’Etica Globale, organizzato da Horyou. E tra i tanti che presenteranno i loro progetti ci saranno anche i ragazzi di Breading, l’app che mira a ridurre gli sprechi alimentari
Ormai manca pochissimo a SIGEF 2014, il Forum Internazionale sulla Social Innovation e sull’Etica Globale. E dopo aver conosciuto i relatori (più di 30), tra cui vi abbiamo segnalato anche la presenza di Richard Stallman, il pioniere del “software libero”, e dopo aver conosciuto anche gli interessanti workshop che si terranno durante le tre giornate, oggi annunciamo la presenza a SIGEF 2014 di Breading, l’app che riduce gli sprechi alimentari. Unico progetto italiano presente al Forum.
Breading è un progetto italiano che proprio oggi è stato presentata all’Università Cattolica di Milano in occasione del convegno “Lotta allo spreco alimentare. Buone pratiche e prospettive” e che è stata lanciata ufficialmente giovedì scorso, 16 Ottobre, per la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Breading è una startup che ha una forte vocazione sociale, nata dall’idea di sei ragazzi di Milano e di Bergamo che sono partiti da questa idea. In Italia ad oggi ci sono 6 milioni di persone in stato di povertà assoluta, dati Istat 2013. Una condizione che negli ultimi anni è cresciuta, complice la crisi che ha acuito il fenomeno. Sono tante le associazioni e le organizzazioni nel nostro paese, quelle che costituiscono il cosiddetto Terzo Settore, che si adoperano per dare assistenza a molte di queste persone e il primissimo scopo è quello di poter dare da mangiare a chi ne ha bisogno. Se proviamo a dare uno sguardo da tutt’altra parte, notiamo che ogni giorno 46 mila chili di pane vengono buttati nell’immondizia, per un valore di 120 mila euro e se proviamo a calcolare questo per ogni giorno dell’anno viene fuori una cifra di 43,8 milioni di euro. Uno spreco enorme.
Ed ecco che Breading da questo punto di vista offre una grossa mano. In pratica l’app permette ai panettieri di comunicare la quantità di pane in surplus e di conseguenza rendere la stessa quantità pronta per esser consegnata, in giornata, presso un’associazione che ne ha bisogno in modo da poter soddisfare tutte le richieste. L’esempio è fatto sul pane, ma vale per tutti gli altri prodotti che restano invenduti negli esercizi commerciali. Basti pensare a quanto frutta viene buttata solo perchè un po’ matura ma che potrebbe essere utile.
Breading lo scorso giugno si è aggiudicata la Start Cup Live 2014 di Bergamo e ha riscontrato l’interesse del vice ministro alle Politiche Agricole, Andrea Oliverio, che ha incontrato il team a Roma e che ha definito Breading “un modo per realizzare economia civile“.
Conosceremo il team di Breading a Ginevra e vi racconteremo la loro presentazione.