back to top

#Sanremo2015, la quarta serata vista dai Social Media

Data:

La quarta serata del Festival di #Sanremo2015 è stata la serata dedicata ai Giovani dove vince Giovanni Caccamo. Complessivamente i tweet sono 254.100 facendo registrare un calo del 15% rispetto alla terza serata. Arisa la più citata tra i presentatori, Il Volo invece tra gli artisti in gara.

E siamo arrivati al racconto della quarta serata del Festival di Sanremo 2015 sul web e, in particolar modo, sui Social Media. Dalla prima serata stiamo monitorando, grazie a Talkwalker, a partire dalla ore 20 e fino alle 2 della notte, gli hashtag #Sanremo2015, #sanremo e #festivaldisanremo. Abbiamo notato che la curva verso il basso per quel che riguarda le conversazioni ha continuato anche ieri sera, infatti le conversazioni sono state 257.300, mentre i tweet sono stati 254.100 con un calo, rispetto alla terza serata, di quasi il 15%.

L’hashtag #Sanremo2015 si conferma il più citato con 82,9% delle conversazioni, #sanremo con il 4,4% e #festivaldisanremo con12,7%. Il picco di tweet si è avuto alle 21:43 con 1.534 tweet al minuto, altri alle 23:17 con 1.527 tweet al minuto e alle 21:37 con 1.509 tweet al minuto. La reach (che ci indica il numero di utenti che hanno interagito, e i followers degli stessi, con l’account e che possono avere interagito e visto con il tweet) della serata è stata di 519,5 milioni (nella terza era di 536,4 milioni) con il picco alle 21:39 con 6,1 milioni.

#sanremo2015 hashtag quarta serata

Anche nella quarta serata Arisa è stata la più citata tra i presentatori con 10.400 tweet con picco alle 21:37 con 759 tweet al minuto; segue poi Emma con 1.739 tweet, Carlo Conti con 1.487 e Rocio Morales con 254 tweet.

#sanremo2015 presentatori quarta serata

Tra gli artisti in gara i più citati sono Il Volo con 9.588 tweet, picco di 486 tweet al minuto. Seguono poi Nesli con 7.239; Anna Tatangelo con 4.227; Dear Jack con 3.862; Annalisa con 3.318; Giovanni Caccamo, vincitore tra i Giovani, con 2.770 tweet.

#sanremo2015-artisti-quarta-serata

Questi i temi più citati durante la quarta serata, si notano “IlVolo”, “Emma”, “Caccamo”.

#sanremo2015 temi quarta serata

Anche nella quarta serata del festival sono le donne ad essere le più attive: 54,4% contro il 45,6% degli uomini.

#sanremo2015 genere quarta serata

Ed ecco la mappa europea dei tweet che ci indica da dove si twitta di più. Da notare sempre 1.500 tweet da Uk e altrettanti dalla Francia, 1.700 dalla Spagna, 1.386 da Europa Centrale, ossia 794 tweet da Olanda, 581 dalla Germania, 11 da Lussemburgo; dalla Svizzera 555 tweet.

#sanremo2015-mappa-europa-tweet-quarta-serata

Ed eccoci agli influencers della quarta serata. Su Twitter è ancora @SanremoRai l’account più coinvolgente e al secondo posto si piazza Fran Altomare.

#sanremo2015-influencers-twitter-quarta-serata

E ora cominciamo a vedere qualche contenuto che ha ottenuto livelli di interazione alti a cominciare da Facebook:

E questi invece sono i tweet che hanno ottenuto più interazioni durante tutta la serata dove si nota il tweet de @ilvolo con oltre mille RTs, il livello più raggiunto in questo #sanremo2015:

E questi sono alcuni contenuti da Instagram:

Sosteniamo @enriconigiotti #forzaforza #sms #23 #sanremo2015

Una foto pubblicata da Stefano De Martino (@stedemartino) in data:

VOTATECI con codice 15 via SMS 475.475.1 o chiamando dal fisso 894.001 #IlMondoEsplode #Sanremo2015

Una foto pubblicata da Instagram ufficiale Dear Jack (@dearjackof) in data:

san Valentino.. con il morto!! #fattiavantiamore #primadiparlare

Una foto pubblicata da Nek Filippo Neviani (@nekfilipponeviani) in data:

Giochiamo??? Oggi una serata da 10! @arisamusic #sanremo2015 #tutticantanosanremo #laemozionesemprecresce

Una foto pubblicata da Rocío Muñoz Morales (@rociommorales) in data:

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Google I/O 2024, la sfida di Google a ChatGPT e al Web

Google I/O 2024 introduce Gemini nel suo ampio ecosistema. Si apre la sfida a ChatGPT di OpenAI. Le novità presentate puntano a trasformare la ricerca, le foto e la produttività con AI avanzata. Si ridisegna il web che va quindi ripensato.

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020