back to top

Sanremo 2021, la serata dei duetti è più social

La terza serata di Sanremo 2021, quella dedicata ai duetti, si è dimostrata più “social” delle prime due serate. Aumentano i contenuti condivisi e crescono le interazioni. I Maneskin e Manuel Agnelli i più citati.

La terza serata di Sanremo 2021, quella dedicata ai duetti, ha fatto segnare un cambio di passo, dimostrandosi più “social” delle prime due serate. Infatti, è la più commentata di questa edizione, fino a questo momento. Un dato che si evidenzia nell’aumento dei contenuti condivisi e, quindi, anche nell’incremento delle interazioni. Ma andiamo subito a vedere i dati, grazie al supporto di Talkwalker.

sanremo 2021 terza serata franzrusso.it

Sanremo 2021, i contenuti condivisi nella terza serata

Sono 611.900 i contenuti condivisi durante la lunghissima serata, che si è chiusa a tarda notte (un dato che ha aiutato da questo punto di vista), in crescita rispetto alla seconda sera. Il momento più alto di contenuti condivisi i è registrato intorno alle 22, quando si è verificato un piccolo problema tecnico durante l’esibizione di Nesli e Fasma.

sanremo 2021 terza serata totale

Sanremo 2021 terza serata, crescono le interazioni

Interessante notare come l’aumento di contenuti condiviso abbia trainato anche l’incremento delle interazioni, non un dato scontato, come abbiamo notato nelle due serate di Sanremo 2021. Sono 3 milioni le interazioni totali, 1 milione raggiunte già alle 22 circa, quando si sono registrati:

  • 880 mila “like” su Twitter e 93 mila retweet
  • 17 mila like su Instagram
  • 1.800 su Facebook.

Attenzione, per quanto riguarda Instagram e Facebook sono considerati solo i dati relativi alle pagine pubbliche.

sanremo 2021 terza serata engagement

Sanremo 2021, pubblico sempre più femminile

Dal punto di vista del pubblico che sta seguendo e commentando Sanremo 2021 sui social media, si conferma, e si consolida, il dato che abbiamo rilevato sin dalla prima serata. E cioè che il pubblico è prevalentemente femminile, più di 6 su 4 sono donne, e che la stragrande maggioranza sono giovani.

Infatti, il 63,1% sono donne e il 36,9% sono uomini, dato che continua a crescere dal  punto di vista del pubblico femminile. E poi, il 90,2% ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni (48,4% la fascia 25-34 anni).

sanremo 2021 terza serata demog

Sanremo 2021 terza serata, i Maneskin i più citati

Dal punto di vista dei temi e delle citazioni, nella terza serata di Sanremo 2021 registriamo che tra i cantanti in gara i più citati sono stati i Maneskin seguiti da Irama, che continua la sua esibizione a distanza. Manuel Agnelli è l’artista ospite dei duetti più citato.

sanremo 2021 terza serata temi

E Sanremo 2021 continua a confermarsi un evento globale, molto seguito e commentato sui social media dall’estero.

sanremo 2021 terza serata mappa

Sanremo 2021 terza serata, gli influencer

Ed eccoci arrivati a uno dei momenti più attesi di tutto il nostro racconto che è quello dedicato agli influencer di Sanremo 2021, gli account che sono stati più in grado di generare interazioni. E, ovviamente, al vertice non poteva non esserci Trash Italiano a guidare la fila, seguito da “Madame”.

sanremo 2021 terza serata influencer

Sanremo 2021 terza serata, i contenuti più condivisi

Ed eccoci alla nostra carrellata di contenuti più condivisi, dove troviamo, tra i più condivisi appunto il contenuto dalla pagina Facebook di Rai Radio 2, la radio ufficiale di Sanremo 2021, proprio dedicato alla esibizione dei Maneskin con Manuel Agnelli.

Ecco, questo il nostro racconto della terza serata di Sanremo 2021 sui social media, grazie sempre a Talkwalker.. raccontateci come state seguendo la manifestazione e cosa vi ha colpito di più.

avatar dell'autore
Franz Russo Blogger, Digital Strategist
Franz Russo, fondatore, nel 2008, del blog InTime, ho collaborato con grandi aziende nazionali e internazionali, come consulente per strategie di comunicazione e come divulgatore. Da sempre impegnato nella comunicazione digitale, cerco di unire sempre una profonda passione per l’innovazione tecnologica a una visione olistica dell’evoluzione dei social media e degli strumenti digitali. Il mio percorso professionale in questo campo, iniziato nel 2007, è stato caratterizzato da un costante impegno nel raccontare e interpretare i cambiamenti nel panorama digitale. Il mio approccio si basa su un mix di analisi strategica, creatività e un profondo impegno per il racconto e la divulgazione.
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

InTime Blog Newsletter

Abbonati alla newsletter e resta aggiornato su articoli e approfondimenti 

Utilizziamo Brevo come piattaforma di marketing. Inviando questo modulo, accetti che i dati personali da te forniti vengano trasferiti a Brevo per il trattamento in conformità all'Informativa sulla privacy di Brevo.

Scrivimi

Se ti piace quello che scrivo e se vuoi conoscermi meglio, clicca il bottone qui di fianco.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi articoli

InTime Podcast

spot_img

Articoli correlati
Related

Google I/O 2024, la sfida di Google a ChatGPT e al Web

Google I/O 2024 introduce Gemini nel suo ampio ecosistema. Si apre la sfida a ChatGPT di OpenAI. Le novità presentate puntano a trasformare la ricerca, le foto e la produttività con AI avanzata. Si ridisegna il web che va quindi ripensato.

Maker Faire Rome, l′Innovazione e le idee ritornano anche in presenza

Maker Faire Rome – The European edition torna dall'8 al 10 ottobre 2021 al Gazometro Ostiense. La voglia di fare Innovazione ritorna anche in presenza.

Ritorna la Museum Week all′insegna della Creatività

Ritorna la #MuseumWeek: 7 giorni, 7 temi, 7 hashtag all'insegna della Creatività. Si inizia con #CeraUnaVoltaMW.

Sanremo 2021, crescono le interazioni sui social media

Sanremo 2021 continua a dimostrarsi uno degli eventi più seguiti sui social media. Crescono le interazioni, 6 milioni quelle totali, +20% rispetto al 2020