La serata dei duetti, la quarta di Sanremo 2019, è stata molto apprezzata sui social media. Aumentano infatti le condivisioni rispetto alla terza serata, sono state circa 300 mila, in crescita del 16%. Tra i cantanti dei duetti, Cristina D’Avena risulta la più citata della serata, segue poi Tony Hadley e Eleonora Abbagnato.
La serata dei duetti si rivela sempre molto seguita dal pubblico sui social media e lo è stata anche in questa edizione di Sanremo 2019. Dall’analisi che stiamo svolgendo in esclusiva con Talkwalker, aumentano le condivisioni sui vari canali, rispetto alla terza serata, di circa il 16% e sono state, in totale 298 mila. Twitter e Instagram si dimostrano i canali più usati sebbene con caratteristiche: il primo si presta al racconto live, mentre il secondo risulta in grande accentratore di engagement, quindi di coinvolgimento. Non è infatti un caso che il contenuto più condiviso di ogni serata sia sempre su Instagram. Aumentano le condivisioni ma non si riflette lo stesso andamento per il coinvolgimento complessivo che resta sotto i 2 milioni.
Passiamo adesso a vedere in dettaglio alcuni dei dati più interessanti della serata e stavolta siamo in grado anche di rilevare un dato relativo alle emozioni che gli utenti esprimono sui social media.
Come detto all’inizio, le condivisioni complessive sono state 298.800. Il primo momento di picco si è registrato alle 21.30 con l’esibizione di Ligabue; il secondo alle 22.15 quando si esibiva Il Volo; il terso alle 22.45 quando sul palco c’era Francesco Renga con Bungaro ed Eleonora Abbagnato; e poi l’ultimo alle 00.30 quando si esibiva Cristicchi con Ermal Meta.
Come vedete, il dato relativo al coinvolgimento complessivo resta sotto i 2 milioni e si ferma a 1,7 milioni. Per il 55% su Twitter e per il 45% su Instagram.
Sanremo 2019 si rivela essere a trazione femminile, cresce ancora il pubblico femminile che adesso è al 61,6% contro il 38,4% di quello maschile.
Rispetto all’analisi delle serate precedenti, siamo in grado per questa occasione di rilevare anche che tipo di emozioni suscita Sanremo 2019 al pubblico sui social media. Il dato che vedete in alto è quello relativo alla serata dei duetti l’emozione “gioia” è quella che prevale con il 72,1%; segue poi la “sorpresa” all’8,4% e al 6,1% l’ira.
E questa è la mappatura delle citazioni riferite agli ospiti della serata, inclusi i giurati. Come potete vedere, Cristina D’Avena è la più citata della serata.
E ora, come sempre, arriviamo al dato relativo agli influencer della serata, ossia quegli account più bravi a creare coinvolgimento con il pubblico sui social media. Questo che vedete in basso è il dato degli influencer totali, con al vertice i due account ufficiali della manifestazione:
E questo invece è il dato relativo agli influencer su Twitter, la piattaforma su cui viene condivisa la gran parte dei contenuti. E sempre in altro troviamo Trash Italiano.
E ora vediamo quelli che sono stati i contenuti più condivisi durante la serata dei duetti a Sanremo 2019:
E questi invece i contenuti più condivisi su Twitter in una breve carrellata:
Achille Lauro colpisce e affonda Staffelli, vaffanculo a Striscia la Notizia che pensa ancora di essere un programma degno di essere mandato in onda, siete ridicoli #Sanremo2019 pic.twitter.com/OcNm4jwAKm
— ً (@unfears) February 8, 2019
ABBIAMO CRISTINA D'AVENA E NON LE FACCIAMO CANTARE TUTTE LE SUE CANZONI? DA QUANDO L'ITALIA È DIVENTATA COSÌ CATTIVA? #TimMusic #Sanremo2019 #OltreSanremo
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 8, 2019
Se Achille Lauro sta sul cazzo a Salvini e a quelli Striscia, io li voto col mio telefono, con quello di mia sorella, con quello di mia mamma, assumo un callcenter #sanremo2019
— Davide (@HuertDeAuteuil) February 8, 2019
Non condivido la scelta, ma i fischi e i buuuu davanti ai vincitori no, dai. #Sanremo2019
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 8, 2019
Il braccio destro alzato nello stesso momento senza guardarsi. Sto PIANGENDO. #UltimoMoroSanremo #Sanremo2019 pic.twitter.com/TuKu52a3Ap
— LeMetaMorizzate (@meta_moro) February 8, 2019
ACHILLE LAURO SDRAIATO SUL PIANOFORTE CON QUELL’OUTFIT TRASH, QUALCUNO CHE MIMAVA VERSI DI CANE, MORGAN CHE URLAVA ROLLS ROYCE, NO RAGAZZI CAPOLAVORO, MA CHI AVREBBE MAI PENSATO DI VEDERE STA ROBA A SANREMO MI INCHINO AL PROGRESSO #Sanremo2019
— Eli (@eliscrivecose) February 8, 2019
Stasera è stato bello, un po’ di sana rumba, ci vediamo presto in tour! #Sanremo2019 pic.twitter.com/yFFMXKyoqv
— Luciano Ligabue (@ligabue) February 8, 2019
MA PATTY PRAVO CHE ENTRA UN QUARTO D’ORA DOPO TUTTA FELICE E DICE “CIAO” A PEZZO GIÀ INIZIATO, TUTTA FRESCONA NON CE LA FACCIO QKRIDICHAHAHAAH #Sanremo2019
— Eli (@eliscrivecose) February 8, 2019
Che ne dite? Vi è piaciuta l'esibizione? E il look? Ero emozionatissimaaaa! 😍❤️ #Sanremo2019 pic.twitter.com/y1texMCeoy
— Cristina D'Avena (@CristinaDAvena) February 8, 2019
Ligabue guilty pleasure del liceo.
Gli devo la vita: sono andata a un suo concerto e durante “Quella che non sei” sul maxischermo sono comparsi i dati su anoressia e bulimia in Italia e io dopo 5 anni di bulimia sono scoppiata a piangere rendendomi conto di tutto #Sanremo2019— Sarinski (@Sarinski_) February 8, 2019
E questo era il nostro racconto della quarta serata di Sanremo 2019, grazie alla preziosa esclusiva collaborazione di Talkwalker. A domani con l’ultima analisi della serata finale.