Sanremo 2019 è iniziato, come previsto sarà sicuramente l’evento social della settimana e lo ha subito dimostrato nella prima serata. Grazie alla collaborazione con Talkwalker, abbiamo monitorato le conversazioni sui social media e durante la prima delle cinque serate sono stati condivisi più di 464 mila contenuti, generando oltre 2,3 milioni di interazioni.
Sanremo 2019 è iniziato e, come ampiamente previsto, sarà l’evento social della settimana che, insieme a Talkwalker, come ormai accade da qualche anno, seguiremo anche noi monitorando ciò che accade sui social media. Possiamo subito dire che nella prima delle cinque serate sono stati condivisi 464.300 contenuti, riuscendo a generare più di 2,3 milioni di interazioni. La cosa che vogliamo mettere subito in evidenza, prima di passare in dettaglio, è che, rispetto alla prima serata dello scorso anno, abbiamo notato un leggero calo nei contenuto condivisi (allora furono oltre 500 mila) e anche nelle interazioni. Questo potrebbe essere spiegato in un calo fisiologico delle condivisioni su Twitter che si sono spostate verso altre piattaforme effimere, stiamo parlando quindi di Instagram Stories, che tra l’altro non possono essere considerate nel monitoraggio in quanto non sono analizzabili. E’ una spiegazione che trova una sua logica, proprio per il fatto che gli utenti, soprattutto quelli più giovani, quale è la platea di utenti che seguono Sanremo 2019, trovano più coinvolgente l’uso di uno strumento effimero, in quanto ancora più veloce e immediato. Ma si tratta di una considerazione a margine.
Come vedete dal grafico, il picco più alto della serata si è avuto attorno alle 21,30, orario in cui sul palco dell’Ariston arriva “Il Volo”.
Dai 464,300 coutenti condivisi, per il 98% su Twitter, si sono generate ben 672,1 miliardi di impressions, numero impressionante certo, ma quello che più interessa sono le interazioni, ossia il numero di like, RT, commenti, risposte che gli utenti hanno espresso in relazione ai contenuti condivisi.
Le interazioni sono state quindi 2,3 milioni, anche questo dato, se paragonato alla prima serata del festival dello scorso anno, è in calo.
Va detto che il momento che ha emozionato di più nella prima serata è stata l’esibizione di Andrea Bocelli, tornato a Sanremo dopo 25 anni, insieme a suo figlio Matteo. I tweet condivisi su questo momento sono stati circa 100 mila.
Tra i cantanti più citati nella prima serata, segnaliamo Ultimo, Motta, Nek, Negrita, Irama, Einar, Arisa.
Guardiamo adesso anche il dato demografico che ci aiuta a capire meglio la platea che sui social media ha seguito la prima serata di Sanremo 2019. Dato quasi identico a quello riscontrato lo scorso anno, il pubblico femminile era maggiore di quello maschile: 57% contro il 43%. Interessante notare il dato relativo all’età della platea. Il 47,6% hanno un’età tra i 25-34 anni, quindi stiamo parlando di Milennials; il 37% ha un’età tra i 18-24 anni. Insieme queste due fasce fanno 84,5% sul totale.
Questi i temi più condivisi durante la prima serata di Sanremo 2019:
E questa la mappa di attività della prima serata, si vede bene una intensa attività lungo tutto lo stivale, addirittura più intensa dello scorso anno:
E ora arriviamo forse al dato più atteso della prima serata di Sanremo 2019 che è quello relativo agli influencer, ossia agli utenti che sono stati, in relazione alla loro attività, più bravi ad attrarre interazioni.
Da un punto di vista generale, si nota come gli account ufficiali di Sanremo 2019 siano stati molto attivi nella prima serata:
Questo invece è il dato relativo al coinvolgimento per mention, un dato che ci mostra come account con grande seguito hanno seguito il festival, stiamo parlando quindi di account di celebrità, dove spicca l’account Instagram di Claudio Baglioni. Da notare la presenza del cardinal Ravasi, frequentatore del festival sui social:
E questi sono invece gli influencer su Twitter, in canale che comprende la stragrande maggioranza dei contenuti condivisi, dove spicca l’amico Trash Italiano, anche se ormai questa non è più una sorpresa:
Ed ecco, infine, una piccola carrellata dei contenuti più condivisi nella prima serata di Sanremo 2019:
Questi quelli con più condivisioni su Twitter:
Avete preso un bambino che
Non stava mai fermo
L’avete messo da solo
Davanti a uno schermo
E adesso vi domandate se sia normale
Se il solo mondo che apprezzo
È un mondo
Virtuale
(Daniele Silvestri, Argento vivo)#Sanremo2019— Gianfranco Ravasi (@CardRavasi) February 5, 2019
Fra i nostri commenti abbiamo un vincitore:#Sanremo2019 pic.twitter.com/S5I7R2V0MI
— The JackaL (@_the_jackal) February 5, 2019
Marco sarà l’ospite della seconda serata della 69ima edizione del Festival di Sanremo, domani sera, in compagnia di @IamTomWalker!#Sanremo2019
Staff pic.twitter.com/BaxtN6CTTW— Marco Mengoni (@mengonimarco) February 5, 2019
https://twitter.com/london_girl93/status/1092885059986694144
Bocelli mi ha insegnato che, anche se hai un handicap, nulla può fermarti davanti alla tua più grande passione.
Ecco perché anche se sono in sedia a rotelle continuo a correre dietro alla figa #sanremo2019— Moro seduto (@wheelchair00) February 5, 2019
L’ospite canta per cazzi suoi, Baglioni: #Sanremo2019 pic.twitter.com/39cW0tAj8x
— Eli (@eliscrivecose) February 5, 2019
"MA SONO VENUTA A FARE UNA PASSEGGIATA O A CANTARE?" #TimMusic #Sanremo2019 #OltreSanremo
— Trash Italiano (@trash_italiano) February 5, 2019
🎶 Adesso invece mi sveglio e sento che mi mancan tutti quei particolari… 🎶 #ITuoiParticolari – @IlVeroUltimo#Sanremo2019 pic.twitter.com/O9vy9wbYhH
— Festival di Sanremo (@SanremoRai) February 5, 2019
Grazie @SanremoRai per questa serata speciale. È stato un onore cantare su questo palco. Spero che tutti voi abbiate sentito la nostra stessa emozione.#Sanremo2019 @RaiUno pic.twitter.com/LosO8eUukm
— Matteo Bocelli (@bocelli_matteo) February 5, 2019
PATTY PRAVO COI RASTA, LA CANZONE CHE NON PARTE, QUELLO DEL PUBBLICO CHE “BELLA STA CANZONE”, SONO IN LACRIME, IO NON MI STO TRATTENENDO #Sanremo2019
— el niño (laura) puttana di Achille Lauro (@teamvlorelai) February 5, 2019
Ecco, questo il nostro resoconto, ringraziamo Talkwalker per il supporto e continuate a seguirci.
[…] Sanremo 2019, ecco come è andata la prima serata sui social media […]
[…] l’esibizione di Achille Lauro, il cantante più citato della serata. Per fare un paragone, lo scorso anno erano state 464 mila, quindi un incremento di oltre il 20%. Il 95% delle conversazioni si è svolto su Twitter, ma se […]